Gallarate, le scuole si aprono al mondo con la settimana dell’intercultura

intercultura scuole gallarate

GALLARATE – Per una scuola che oltrepassa i confini: una settimana in cui gli istituti comprensivi cittadini si trasformano in luoghi di incontro tra popoli e culture, per stimolare la riflessione e l’integrazione all’interno di quel luogo che porta ormai ogni giorno studenti e insegnanti a incontrare popoli diversi. Ha preso il via il 22 ottobre la seconda edizione della “Settimana dell’intercultura” che fino al 27 coinvolge quattro scuole di Gallarate con incontri, laboratori e mostre.

Mostre e laboratori

La rete delle “Scuole aperte al mondo” coinvolge quattro istituti comprensivi di Gallarate (IC De Amicis – capofila; IC Dante; IC Ponti; IC Cardano), che dallo scorso lunedì stanno dunque coinvolgendo gli alunni di tutte le età in attività legate al tema dell’intercultura. Nei singoli istituti sono state allestite proprio dai ragazzi delle mostre aperte al pubblico; sabato 27 e domenica 28 inoltre saranno esposte al museo Maga le installazioni collettive realizzate dagli alunni dei vari istituti nei laboratori “Profumo di mondo” e “Le case di stoffa”.

Formazione per docenti e genitori

In più sono previsti due eventi di formazione. Il primo, dedicato ai docenti, si terrà oggi 25 ottobre al museo Maga, riguardo il tema della “Sfida delle differenze: fondamenti pedagogici, itinerari e competenze per l’educazione interculturale a scuola”. Nella serata del 26 ottobre invece, all’istituto Falcone, un evento aperto a genitori e cittadini dal titolo “A scuola senza confini: arte e intercultura in una prospettiva inclusiva”; saranno presenti tra gli altri Ebenezer Heungna, collaboratore delll’Università Cattolica sui temi della multiculturalità nel mondo moderno, Souheir Katkhouda, fondatore dell’associazione Donne Musulmane in Italia, e vari rappresentanti del mondo cattolico e islamico.

intercultura scuole gallarate – MALPENSA24