Carte d’identità e servizi: rivoluzione digital all’Anagrafe di Gallarate. Le novità

GALLARATE – Bastano pochi secondi, ci si mette in posa: sorriso. Ritratto pronto. Si traduce in tempi ridotti e praticità. A Gallarate è infatti pienamente operativo il sistema Cie facile, che prevede l’acquisizione della fototessera per il rilascio della carta d’identità direttamente allo sportello. Sì, perché sono stati installati – in tutti gli sportelli dell’Anagrafe – i pannelli e le webcam per offrire questo nuovo servizio. Soltanto una delle novità già avviate e presentate questa mattina, 29 ottobre, dall’assessore alla partita Stefania Picchetti.

Le novità

A seguito della recente circolare del ministero dell’Interno e della prefettura relativa alla completa dismissione della carta d’identità cartacea – non solo non più valida per l’espatrio, ma non idonea più ad essere un documento dal 3 agosto del 2026 – «l’amministrazione ha deciso di prevedere alcune aperture straordinarie, dalla prossima settimana fino alla fine dell’anno», ha spiegato Picchetti. «Anche in alcune domeniche mattina». Il servizio sarà «riservato ai soli gallatesi e sarà possibile solo su prenotazione». Un’altra novità è la «digitalizzazione delle residenze». È stato infatti avviato un «nuovo sistema per gli accertamenti anagrafici tramite tablet da parte della polizia locale». Questo «consente di velocizzare l’iter – le parole dell’assessore – con un vantaggio per l’utente ma anche per l’ente che riesce così a effettuare controlli più approfonditi sui casi complessi che, ad esempio a seguito di un preavviso di rigetto, richiedono un successivo accertamento». Infine, l’ultima innovazione. Che verrà portata in giunta la prossima settimana e che «vedrà all’Urp la nascita di uno sportello prioritario per le Cie per le donne incinte e per i disabili».

L’amministrazione, con queste iniziative, «dimostra di essere attenta alle esigenze dei suoi cittadini e al passo con il progresso digitale. Grazie alla buona sinergia con gli uffici e con il nuovo dirigente del settore, si riesce a offrire servizi di qualità ai gallaratesi e anche ad introdurre attenzioni e servizi che vanno oltre alle linee programmatiche di mandato».

«Anagrafe all’avanguardia»

Il sindaco Andrea Cassani non ha dubbi: «La nostra Anagrafe è all’avanguardia». E ha aggiunto: «I nuovi servizi servono ad agevolare l’utenza e a velocizzare l’attività degli operatori. Complimenti all’assessore per tutto le novità che sta portando».

Fondamentale anche il ruolo della polizia locale: «Grazie alla sinergia e agli ottimi rapporti con questo settore, abbiamo digitalizzato tutti gli accertamenti anagrafici», ha detto il vicecomandante Marco Cantoni. «Con un sistema digitale che permette di velocizzare il passaggio di consegne tra i settori e le richieste dei residenti». Presenti anche vicecommissario Giovanni Langella e l’assessore alla Polizia Locale, Germano Dall’Igna.

Carta d’identità, a Gallarate la fototessera la fa direttamente il Comune

gallarate anagrafe rivoluzione digital – MALPENSA24
Visited 2.518 times, 3 visit(s) today