Ricercato in tutta Europa per tentato omicidio: arrestato a Gallarate

sangiorgiosulegnano carabinieri spaccio arresto

GALLARATE – Ricercato in tutta Europa per tentato omicidio: arrestato a Gallarate dai carabinieri della compagnia cittadina dopo una lunga “caccia all’uomo”. Si è consegnato nella mattinata di oggi, venerdì 9 aprile, Khurram Ijaz, cittadino pachistano di 34 anni, colpito da mandato di cattura internazionale dal settembre del 2019.

Tentato omicidio in Francia

Una lunga caccia all’uomo quella che ha visto i carabinieri della compagnia di Gallarate, guidati dal capitano Matteo Russo, impegnati al fianco della polizia francese per arrivare all’arresto del 34enne. La vicenda ha inizio a Le Plessis-Pâté, minuscolo comune dell’Île-de-France. Qui, nel settembre del 2019, Ijaz accoltella un connazionale ferendolo in modo grave. E’ accusato di tentato omicidio ma riesce a fuggire prima di essere arrestato. Inizia a questo punto il suo lungo girovagare in tutta Europa per sfuggire alla giustizia francese.

La fuga in Bulgaria

Un girovagare che lo porta a nascondersi in Bulgaria. Non prima, però, di essere passato attraverso Malpensa e di aver bazzicato Gallarate. L’autorità francese avverte i militari gallaratesi. Nel frattempo il 34enne torna a rifugiarsi in Bulgaria. Nel luglio del 2020 viene arrestato dalla polizia di frontiera di Malpensa. Ma ha un’identità diversa e un diverso passaporto: la corte d’Appello di Milano non può fare nulla prima di avere delle conferme. Iniziano dunque le procedure per stabilire che l’uomo fermato a luglio sia effettivamente il 34enne colpito da mandato di cattura internazionale. Quando arriva la certezza sulla sua identità Ijaz è già sparito. I carabinieri della compagnia di Gallarate scoprono che in città il 34enne ha un parente, uno zio per la precisione. Trovato il legame con il territorio i militari ricostruiscono i passaggi del ricercato piazzando degli “alert” praticamente ovunque. Il 34enne, a questo punto, non avendo più nessun luogo dove nascondersi si è consegnato ai militari. E’ stato portato in carcere a Busto Arsizio in attesa di essere estradato in Francia.

Trafficante internazionale di droga ricercato da 2 anni arrestato a Gallarate

gallarate arrestato tentato omicidio – MALPENSA24