Gallarate, torna l’automedica anche di notte. Monti: «Promessa mantenuta»

Gallarate automedica monti cassani

GALLARATE – Torna l’automedica a Gallarate, anche di notte. «Promessa mantenuta: dopo i disagi riscontrati nel periodo estivo nel garantire una copertura completa, anche nelle ore notturne, del personale medico negli equipaggi di emergenza urgenza, Regione Lombardia ha deliberato l’aumento del “sistema premiante” che prevede per le figure professionali coinvolte nel servizio una maggiorazione sulla retribuzione oraria sulla base di un incentivo economico forfettario. Uno stanziamento di 1.115.000,00 euro solamente per l’ultimo triennio del 2022 che permette di rivedere queste tariffe ferme al 1999». Così Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla delibera della Giunta regionale concernente l’aggiornamento del “Sistema premiante” per il personale di servizio dell’ambito emergenza urgenza e che si aggiunge all’altra delibera con cui sono state stanziati 460 mila euro per rivedere i contratti a gettoni delle ambulanze e potenziare l’attività formativa dei soccorritori.

I disagi estivi 

«Nel periodo estivo – commenta Emanuele Monti – si sono verificati alcuni disagi sulle auto mediche a Luino e Gallarate su cui ci siamo attivati, insieme ai sindaci e agli attori del territorio, per trovare tempestivamente una soluzione. Un problema che comunque è sempre correlato alla carenza cronica di personale medico, con particolare riferimento all’area dell’anestesia e dell’emergenza urgenza, dovuto alla mancata programmazione a livello nazionale negli ultimi anni. L’unica soluzione era aumentare le risorse per la remunerazione oraria del personale di servizio e così abbiamo fatto».

L’adeguamento degli importi del “Sistema Premiante”, al netto degli oneri fiscali e previdenziali, è stato fissato nella seguente misura:

-     Medico 60,00 euro/ora;

-     Infermiere Mezzi di soccorso avanzato (Livello 1) 35,00 euro/ora;

-     Infermiere Mezzi di soccorso avanzato (Livello 2) 30,00 euro/ora;

-     Tecnico autista/soccorritore 15,00 euro/ora.

La delibera inoltre equipara il servizio di assistenza extraospedaliera a quello di pronto soccorso, con conseguente riconoscimento di 120 euro a favore del personale medico per ogni turno notturno o festivo.

Gallarate ringrazia

«Il provvedimento approvato in Giunta regionale – dichiara Andrea Cassani, sindaco di Gallarate – è una norma che i medici soccorritori aspettavano da oltre 20 anni: finalmente si sono alzati i compensi per i rianimatori che sono delle professionalità fondamentali nell’ambito dell’emergenza urgenza. Da un problema locale riguardante il gallaratese ne è emersa una norma generale assolutamente utile a tutto il territorio lombardo. Ringrazio Emanuele Monti per l’impegno dimostrato e ovviamente Regione Lombardia per la velocità nel dare risposte ed AREU che pur nelle difficoltà contingenti della mancanza agostana dei medici, è riuscita a trovare le risorse per coprire con automediche il territorio del gallaratese» aggiunge Cassani.
«Ringrazio la Giunta regionale, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e tutti gli amministratori locali con cui abbiamo condiviso questo percorso. Un ottimo risultato raggiunto con il gioco di squadra e che permetterà ai cittadini di avere una copertura completa, efficace e competente nell’ambito dell’emergenza urgenza” conclude Emanuele Monti».

Nelle riunioni, convocate da Areu, a fianco del primo cittadino gallaratese c’è sempre stato Michele Aspesi, nella tripla veste di consigliere comunale della lista civica Cassani sindaco, di volontario Areu e di medico rianimatore. Un contributo di competenza che ha di certo aiutato a sbloccare la situazione.

Del caso si era occupato anche il consigliere provinciale Marco Colombo, portandolo all’attenzione del prefetto: «Sono contento che il segnale di allarme che abbiamo lanciato come FdI abbia colpito nel segno. Questo fa capire come il centrodestra sia in in grado di gestire le situazioni di crisi e sappia  trovare le soluzioni. Contenti del risultato restiamo sempre vigili sul territorio».

Gallarate automedica monti cassani – MALPENSA24