Irene Veneziano apre la stagione dei “Donatori di Musica” alla 3SG di Gallarate

irene veneziano

GALLARATE – La pianista Irene Veneziano aprirà domenica 27 ottobre la nuova stagione dei “Donatori di Musica” alla 3SG Camelot. Il giovane talento del pianoforte regalerà agli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale di Gallarate un “recital pianistico”per il concerto inaugurale della stagione 2019-2020.

Dieci appuntamenti per la rassegna

Quello di domenica 27 ottobre, in programma alle 17.00, sarà il primo dei dieci appuntamenti del ciclo di concerti che i “Donatori di Musica” propongono anche per questa stagione nella Sala multimediale di via Sottocorno della struttura gestita da 3SG. La rassegna, di cui è direttore artistico il pianista gallaratese Lorenzo Bovitutti, è nata nel 2009 dall’idea di un primario e di un paziente musicista: l’Associazione Donatori di Musica si avvale dell’appassionata partecipazione del tutto gratuita di musicisti di grande valore della scena italiana e internazionale, per portare l’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo nei luoghi di assistenza e di cura. La 3SG Camelot, presieduta dal dottor Giacomo Peroni, ha aderito anche per la stagione 2019-2020 alla rete Donatori di Musica: così la loro musica vitale potrà ancora una volta entrare in Rsa, nei nuclei Alzheimer e Stati Vegetativi e nell’Hospice Altachiara, regalando momenti di serenità agli ospiti della Camelot. Lo scorso anno tra i protagonisti della rassegna ci fu anche Elio, degli Elio e le Storie Tese.

elio anziani gallarate

La performance di Irene Veneziano

Lo spettacolo inaugurale di domenica 27 ottobre vedrà protagonista la 34enne Irene Veneziano, artista pluripremiata in concorsi internazionali e insignita di numerose onorificenze, tra cui la prestigiosa “Borsa di studio Sinopoli” in Italia per mano del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il titolo onorifico di “Visitante Distinguida” in Perù e il titolo di membro onorario del “Beijing Bravoce Music Club” in Cina.

Nel programma della rassegna “Donatori di Musica” ci saranno anche altri appuntamenti degni di nota, come il Concerto di Natale del 18 dicembre con gli allievi dell’Istituto Puccini di Gallarate, il concerto in onore del compleanno di Mozart del 26 gennaio con l’Eudaimonia String Quartet, il concerto jazz del 16 febbraio con Roberto Olzer ed Elisa Marangoni, il concerto dell’8 marzo per la festa della Donna con la violinista Vladyslava Luchenko e la pianista Christia Hudziy, fino al concerto finale di domenica 28 giugno con il quartetto Echos accompagnato al pianoforte dal direttore artistico Lorenzo Bovitutti.

gallarate camelot musica veneziano – MALPENSA24