Sacro Cuore di Gallarate, la Fondazione celebra 20 anni con un doppio evento

GALLARATE – La cooperativa Don Francesco Ricci, ente gestore delle scuole Sacro Cuore di Gallarate, compie vent’anni. Per l’occasione, sono stati fissati due appuntamenti, in calendario per venerdì 16 e sabato 17 settembre. Il primo vedrà ospite Gemma Calabresi Milite, autrice del libro “La crepa e la luce”. Il secondo prevede la mostra “Scuola e territorio”, realizzata dagli studenti del liceo.

La crescita negli anni

«Siamo molto contenti e, certo, anche un po’ orgogliosi – commenta Luca Maggioni, presidente della cooperativa – di aver raggiunto un traguardo significativo, quello di vent’anni di gestione di una scuola paritaria che per molti versi ha dato continuità alla storica presenza sul nostro territorio del carisma educativo del le Canossiane». E aggiunge: «Se all’inizio dell’anno scolastico 2002-2003 la scuola primaria era composta da sette classi (100 alunni), la secondaria di primo grado comprendeva due sole classi (35 alunni) e quella di secondo grado, invece, sette classi (100 studenti)». Due decenni dopo, i numeri dicono altro. «Gli alunni della primaria sono diventati 400 (20 classi) e quelli della secondaria 300 (13 classi). Stabili, invece, i liceali (100 studenti per cinque classi)».

Doppio evento

Due invece gli incontri per celebrare il traguardo. La presentazione del 16 settembre punta a raccontare il libro “La crepa e la luce ”. Si tratta del racconto di un cammino che Gemma, vedova del commissario Calabresi, ha percorso dal giorno dell’omicidio del marito, avvenuto cinquant’anni fa. L’appuntamento p per le 18.15 al Teatro delle Arti.
La mostra del 17, invece, documenta la consapevolezza del radicamento a Gallarate dell’esperienza educativa della scuola. Nella sede di via Bottini, alle 15.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra. Alle 16.30 sarà la volta delle esibizioni musicali a cura di “Pentagramma al centro”. Alle 17.30 ci sarà la messa, che sarà seguito da un aperitivo.

gallarate sacro cuore 20anni – MALPENSA24