Samu, da Gallarate ai Rockin’1000: sarà sul palco del Linate AirShow

GALLARATE – Ci sarà anche una gallaratese “on stage” al concerto dei Rockin’1000 al Linate Air Show, in programma sabato 12 ottobre, con i Subsonica e Manuel Agnelli come special guest. Lei è la “Pedagogista Rock” Samuela Locarno, in arte SamuFGM.

Pedagogista e musicista

samuela locarno gallarate rockin1000

Pedagogista di professione e per vocazione (è educatrice in un doposcuola in una scuola primaria a Caronno Varesino), musicista per passione e inclinazione innata: Samuela ha studiato chitarra dall’età di 16 anni e canto alla scuola di Luca Jurman. Negli ultimi 20 anni ha calcato vari palchi in contesti e​ con​ formazioni diverse: da situazioni unplugged a cover band hard-rock e party band ska/punk. Sabato 12 ottobre alle 20 ci sarà anche lei tra i mille musicisti – professionisti e non, cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi e fiati – che si esibiranno dal vivo all’interno del Milano Air Show 2019, la grande manifestazione che si svolgerà nell’aeroporto di Linate, attualmente chiuso al traffico aereo per l’esecuzione dei lavori di restyling.

«No Borders, On Board»

I Rockin’1000 sono la più grande Rock Band al mondo, creata​ nel 2015​ dal cesenate Fabio Zaffagnini​ e​ nota per​ il video virale che ha portato i Foo Fighters a Cesena. Da allora sono tornati ad esibirsi più volte, sempre con l’obiettivo di raggiungere obiettivi apparentemente impossibili attraverso la musica. Sabato i Rockin’1000 That’s Milano Linate proporranno «rigorosamente live» una selezione di 18 brani Rock, che celebreranno la ricorrenza di importanti eventi che nel corso della storia hanno permesso di abbattere barriere culturali, geo-politiche, sociali: Woodstock, la caduta del muro di Berlino e lo sbarco sulla Luna. Il titolo del concerto, che avrà Manuel Agnelli e i Subsonica come “special guest” con alcuni brani del loro repertorio, è infatti “No Borders, On Board”. «Un viaggio oltre le barriere e i confini, volando trasportati dalla musica, suonata da musicisti provenienti da tutto il mondo» racconta Samuela.

linate air show rockin1000

«Stavolta gioco/suono in casa»

«Dopo la straordinaria esperienza di questa estate coi Millini a Francoforte alla Commerzbank-Arena, davanti a più di 20.000 spettatori – prosegue SamuFGM – non ho resistito al richiamo del nostro guru Fabio Zaffagnini per questa imperdibile data in cui praticamente gioco (play) in casa!». Una grande emozione che si rinnova, e Samuela è già carica a molla: «Dismessi temporaneamente i panni di educatrice professionale, tornerò a far vibrare le mie corde (vocali) più rock per una tre-giorni di full immersion tra i 1000 e so che sarà un’altra meravigliosa esperienza indelebile – ammette la 40enne gallaratese – e lunedì avrò già una nuova puntata de “Le straordinarie avventure della Pedagogista-Rock” da raccontare ai miei bimbi tra un compito, un disegno e una bella schitarrata…».

gallarate samuela locarno linate rockin1000 – MALPENSA24