Elisabetta Galli: «Non contro mio cognato, ma per la comunità di Marnate»

Galli Cognato Comunità Marnate

MARNATE – «Non contro mio cognato, ma per la comunità di Marnate». Elisabetta Galli, rompe il lungo silenzio, esce allo scoperto, conferma la sua candidatura a sindaco e spiega le ragioni per cui ha deciso di guidare con la lista “Qui, per esserci”. Ma non parla del “derby” politico che è durato finché Marco Scazzosi, sindaco uscente e cognato, ha deciso di fare un passo indietro e non ricandidarsi. Dice solo che «gli affetti familiari sono rimasti invariati e sono e saranno ben distinti dalle vicende politiche e amministrative» e ha le idee chiare sulla prima cosa che farà in caso di vittoria: «Un evento dedicato al paese, dove tutti saranno coinvolti, soprattutto i negozi e commercianti. Una “botta di vita” per il paese, ma anche un segnale per dire che l’aria è cambiata».

Dopo giorni di silenzio, di lavoro sotto traccia, la lista alternativa a Per Marnate, accende finalmente i fari. E lo fa dopo una serie di voci che si sono rincorse a lungo, soprattutto per il fatto che a guidare Qui, per esserci, è Elisabette Galli, cognata del sindaco uscente. «Siamo un gruppo civico, composto da persone che hanno voglia di dare una svolta al paese che negli ultimi anni si è come seduto e spento. Io, poco più di un mese fa, nemmeno immaginavo di dover affrontare questa avventura. Quando me l’hanno proposto però ci ho pensato a lungo, ne ho parlato anche con mio cognato, il quale è certamente rimasto stupito e ho deciso di mettermi in gioco anche in campo amministrativo dopo il mio lungo impegno nel mondo del volontariato e dell’oratorio». Un mondo che rappresenta una costola di Qui, per esserci. Non l’unica. Già perché la lista che si presenta come civica conta al suo interno esponenti del Carroccio, forse anche qualche grillino, ma non la Lega e neppure i Cinque stelle. «Ai vari elementi della squadra ho chiesto di lasciar fuori simboli e partiti – spiega Galli – E tutti hanno accettato questa condizione». Insomma ci sono i leghisti e i pentastellati, ma non Lega e Cinque stelle, che con grandi probabilità daranno un appoggio esterno.

«Nel nostro gruppo contano le persone, le competenze, l’entusiasmo e la voglia di lavorare per portare a Marnate idee nuove. Punto focale del programma – continua Galli – è l’attenzione alla persona, dai marnatesi più giovani agli anziani, in ogni ambito e fase della vita».

Si lavora ancora per completare la lista, soprattutto per coinvolgere i giovani. Per quanto riguarda invece gli equilibri politici, quelli dovrebbero essere già consolidati. Ovvero a Marnate il centrodestra va spaccato: Forza Italia sta con Per Marnate, mentre Lega sosterrà Elisabetta Galli.

Galli Cognato Comunità Marnate – MALPENSA24