BUSTO ARSIZIO – Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, Gardenium torna a Malpensa Fiere il 14 e 15 marzo con una seconda edizione che punta ad alzare l’asticella e consolidarsi sul territorio. La manifestazione dedicata al giardino, all’orto, al florovivaismo e all’outdoor living cresce nei numeri e nell’impostazione, occupando tutti e tre i padiglioni del quartiere fieristico per oltre 15 mila metri quadrati coperti, oltre alle aree esterne.
Seconda edizione

L’obiettivo degli organizzatori di Hidden Door non potrà che essere quello di superare le 10mila presenze registrate nella prima edizione. «I 10mila visitatori dello scorso anno sono stati una buona base di partenza per convincere gli organizzatori a riproporre questo appuntamento nel calendario fieristico cittadino – sottolinea Alex Gorletta, consigliere comunale che ha promosso l’iniziativa trovando sponda nella Camera di Commercio di Varese – è una manifestazione che, portando indotto di qualità e visitatori sul territorio, fa bene alla città. La speranza è che possa bissare il successo per confermarsi come punto di riferimento e rendere Busto per due giorni una piccola capitale del verde e dell’outdoor living».
Una fiera? No, un’esperienza
Non solo una mostra-mercato. L’edizione 2026 conferma un format strutturato che mette insieme esposizione e contenuti per far vivere un’esperienza ai visitatori. In fiera saranno presenti vivaisti, aziende di arredi e attrezzature per esterni, progettisti del verde e realtà agricole, con un’offerta che spazia dalle soluzioni per balconi e terrazzi fino ai giardini di grandi dimensioni. Ma a fare la differenza è il programma delle due giornate: corsi, laboratori e convegni scandiscono le due giornate, affiancando la parte commerciale con momenti di approfondimento e divulgazione dedicati agli appassionati del settore. Completano il tutto le attività dedicate ai bambini e alle famiglie, con un’area fattoria e laboratori a tema ambientale, oltre a uno spazio riservato alle produzioni e alle specialità locali.
Consolidarsi a MalpensaFiere
Tra gli allestimenti più scenografici, la suggestiva serra delle farfalle vive, pensata come esperienza immersiva per il pubblico, mentre l’area food completa il percorso con proposte legate al territorio. Insomma, Gardenium punta decisamente a consolidarsi a MalpensaFiere per rafforzare questa manifestazione come presenza fissa nel panorama fieristico regionale. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e il supporto di PromoVarese, insieme a una rete di partner privati. La fiera sarà aperta al pubblico il 14 e 15 marzo dalle 9 alle 19 a Malpensa Fiere. L’obiettivo di Hidden Door, per dirla con le parole di Lucio Campani, è chiaro: «Crescere ancora, in termini di pubblico e riconoscibilità, e costruire un appuntamento stabile per chi lavora e vive con passione l’universo del verde».
Malpensa Fiere, più di 10mila visitatori a Gardenium: «Un successo». Ci sarà il bis
