GERMIGNAGA – Partono oggi, lunedì 5 ottobre, i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza della rete fognaria di Germignaga, a partire dalla zona di piazza Roma e via dei Mille. Ad illustrare l’intervento (qui sopra l’immagine pubblicata sui social) è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Fazio: «Non un semplice ripristino, ma un importante progetto di sicurezza idraulica».
L’iter
Il Comune spiega innanzitutto che i lavori prendono il via solo ora perché la progettazione e l’iter autorizzativo di un’opera del genere richiedono tempo. Inoltre far partire prima questo cantiere avrebbe significato sovrapporlo ai lavori di Alfa già in corso. «Il risultato? Avremmo paralizzato la viabilità, isolando di fatto alcune zone del nostro paese. Abbiamo dovuto attendere il momento opportuno per non bloccare Germignaga». Dall’amministrazione specificano poi che non si tratta solo di “tappare un buco”. Un semplice ripristino del manto stradale sarebbe stato inutile e pericoloso: le indagini hanno rivelato che il vecchio condotto sotterraneo presentava cedimenti strutturali. Chiudere la buca avrebbe significato lasciare una strada non sicura, con il rischio di nuove voragini. «Interveniamo in modo strutturale sostituendo tutta la rete con un cunicolo in cemento armato (100×100 cm) “a prova di futuro”. Al termine, la strada verrà provvisoriamente asfaltata per permettere al terreno di assestarsi. I cubetti verranno conservati e riposizionati in un secondo momento».
Un’opera complessa
L’area di piazza Roma e via dei Mille è un vero e proprio imbuto naturale che raccoglie la pioggia di un bacino immenso: 250mila metri quadrati, ovvero l’equivalente di 35 campi da calcio. Durante i nubifragi, le nuove tubazioni dovranno “inghiottire” oltre 1.400 litri d’acqua al secondo. «È un intervento ingegneristico vitale per proteggerci dagli eventi meteo estremi». Per garantire la sicurezza di operai e cittadini durante i lavori le aree di scavo saranno totalmente chiuse al traffico. L’amministrazione comunale assicura che si cercherà di far convivere il più possibile la presenza del cantiere con le attività commerciali della piazza, sia in termini di accessibilità che di sosta. «Sappiamo che un cantiere porta inevitabili disagi, ma si tratta di un passaggio fondamentale per la sicurezza di tutti noi», si chiude il messaggio alla cittadinanza.
Cantiere fognatura Alfa: a Germignaga lavori di asfaltatura notturni sulla sp69
germignaga lavori rete fognaria – MALPENSA24
