Giro del Varesotto da Busto a Quinzano: Soffientini e Cozzi primi al traguardo

Quinzano

BUSTO ARSIZIO – Ha preso il via con il botto l’edizione 2023 del Giro del Varesotto. Tra gli oltre 1000 partecipanti che hanno percorso in un colorato carosello le vie del centro di Busto Arsizio, i più veloci sono stati Andrea Soffientini e Federica Cozzi. Prossima tappa (venerdì 26 maggio alle 20:30) a Quinzano.

A Busto trionfano Soffientini e Cozzi

La Serale di Busto – Memorial Francesca Pirali è gara velocissima, assolutamente piatta e con poche curve, perfettamente organizzata dai bustocchi di Podismo & Cazzeggio. In un contesto di questo livello, con le strade chiuse al traffico e zero polemiche degli automobilisti ma bel tifo nella zona pedonale, stupisce solo fino a un certo punto la prova monstre di Andrea Soffientini, l’Eddy Merckx del Giro del Varesotto. Il cinque volte trionfatore del giro punta a eguagliare il record di Claudia Gelsomino e Marco Brambilla e domina con il tempo da gara internazionale di 14’34” (2’54” di media al chilometro), seguito a Federico Pisani a 38” e da Giorgio Palummieri a 47”.

Nella gara femminile domina Federica Cozzi, già vincitrice della prima edizione nel 2022 della gara bustocca che ancora non faceva parte del Giro, in 17’25”. Alle sue spalle l’infinita Claudia Gelsomino staccata di 22” e Marta Dani di 35”.

Parterre de roi

Hanno preso parte alla corsa anche l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa, storico socio di Bumbasina Run, e il consigliere comunale Roberto Ghidotti, associato e coach degli arancioni di Podismo & Cazzeggio. Alle premiazioni hanno presenziato anche il Sindaco Emanuele Antonelli e il presidente del Consiglio Comunale Laura Rogora.

Le classifiche

Se Soffientini mette un bel punto esclamativo sulla graduatoria maschile, la femminile ci potrebbe riservare tante sorprese nelle prossime settimane. Cozzi, difatti, non è iscritta al circuito e la canotta va sulle spalle di Gelsomino che a sua volta dovrebbe saltare qualche tappa.

Road to… Quinzano

Si torna in pista, anzi sull’asfalto, già venerdì 26 maggio, ore 20:30, a Quinzano con la classicissima Corsa degli Ansitt. Una gara profondamente diversa da quella bustocca che non attraversa il centro di una grande città, ma si sviluppa sui saliscendi nei dintorni del borgo sumiraghese. Un percorso muscolare che cercherà di rimescolare le carte distribuite a Busto. La Corsa degli Asnitt è nota anche per il super ristoro di fine gara. Ci saranno al solito il Bimbogiro e il Minigiro e ci si potrà iscrivere in loco senza entrare in classifica.

Giro Busto Quinzano – MALPENSA24