Giro del Varesotto: la terza tappa a Golasecca. Soffientini e Latino ancora in rosa

GOLASECCA – Giro di boa per il Giro del Varesotto. Dopo il “Memorial Laura Prati” di Cardano al Campo e la “Corsa degli Asnitt” di Quinzano di Sumirago, i podisti del Giro del Varesotto ripartono da Golasecca, dove stasera, martedì 28 maggio, si disputa la prima edizione della “Corsa delle Rondini”, terza gara delle sei in programma. La distanza prevista è la classica della manifestazione, vale a dire cinque chilometri, con iscrizioni (euro 5) libere per la singola tappa.

La tappa di Golasecca: la Corsa delle Rondini

La prima (e pertanto inedita) Corsa delle Rondini – sul territorio comunale di Golasecca ci sono 120 nidi dell’uccello migratore tanto che la Lipu ha nominato il borgo sulle sponde del Ticino “Città delle rondini” – prenderà il via alle ore 20.30 dalla storica tenuta Tovaglieri (via Porto della Torre), dove è previsto anche l’arrivo con un percorso – quasi interamente su strade asfaltate – che attraverserà il paese.

Back to the future: Soffiantini e Latino in rosa

Dopo il minigiro per i bambini, sui saliscendi di Quinzano (foto girodelvaresotto.it) lo scorso venerdì si è imposto col tempo di 16:02.55 il portacolori dell’Azzurra Garbagnate Andrea Soffientini, all’ottavo successo di tappa consecutivo. Alle sue spalle Fabio De Angeli e Luca Filipas. In campo femminile successo in 19:11.00 di Sara Speroni del Cus Insubria, in volata su Marta Latino, e davanti a Cecilia Curti. Nulla cambia per quanto riguarda la classifica generale: Soffientini e Latino si confermano in maglia rosa. Nota a margine, l’ottimo ristoro finale organizzato dai Runners Quinzano, meritevole di una menzione.

From… to Besnate

Il Giro del Varesotto, organizzato dall’Amatori Aletica Casorate, proseguirà giovedì 30 maggio a Besnate con il “Gir par Besnà”. Martedì 4 giugno dal Santuario della Madonna della Ghianda di Somma Lombardo prenderà il via il “Giro per Somma”,  prima del gran finale previsto a Casorate Sempione venerdì 7 giugno con la “Serale di San Tito” a cui seguiranno le premiazioni generali dei vincitori.

giro varesotto Golasecca – MALPENSA24