Giro del Varesotto: quarta tappa a Besnate. Soffientini fa tris, Curti incalza Latino

BESNATE – Quarto appuntamento con il Giro del Varesotto. Dopo Cardano al Campo (800 iscritti), Quinzano (ristoro top) e Golasecca (location di livello), i runner si rimettono le scarpe da corsa per la tappa di Besnate, dove stasera, giovedì 30 maggio, si disputa la ventunesima edizione del “In gir par Besnà”, unica manifestazione sempre presente fin dalla prima edizione della kermesse. La distanza prevista è la classica di cinque chilometri, con i podisti che potranno liberamente iscriversi (5 euro) alla singola tappa.

La tappa: In Gir Par Besnà

Quarta tappa del giro giovedì 30 maggio (ore 20,30) a Besnate. La “In Gir Par Besnà” è la decana delle corse del Giro del Varesotto, dove tutto è iniziato nel secolo scorso. Il 28 maggio 1999 infatti 250 podisti locali mossero i primi passi di quella manifestazione che è ormai un attesissimo classico. Con ritrovo, partenza e arrivo posti presso la palestra comunale di via Veneto, il percorso prevede due belle rampe che metteranno in difficoltà le gambe degli atleti, già provati dalle fatiche della gara di martedì a Golasecca.

Back to the future: a Golasecca la Mundial Sara Dossena

Dalla spettacolare Tenuta Tovaglieri di Golasecca ha preso il via la prima edizione della “Corsa delle Rondini,” studiata da Antonio Puricelli dell’Atletica Casorate. Dopo la partenza dalle vigne – presente la gloria locale Sara Dossena (foto girodelvaresotto.it) convocata per i mondiali di Maratona – i podisti hanno affrontato un percorso nervoso, prima in discesa, poi piatto infine in salita. Tra gli uomini il cannibale Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate) ha trionfato in 15’43”, davanti a Fabio De Angeli, e Luca Filipas. Tra le donne invece si è riapprezzata l’eterna Claudia Gelsomino (Cardatletica) che ha migliorato il proprio record assoluto di vittorie di tappa vincendo in 17’59”, davanti a Cecilia Curti che nella classifica generale è riuscita a recupera preziosi secondi sulla maglia rosa Marta Latino terza all’arrivo. A metà esatta della competizione, Soffientini aumenta il vantaggio nella classifica generale su De Angeli, mentre Filipas sale sul terzo gradino del podio virtuale. Curti invece inizia a pressare Latino: ora il distacco tra le due è di solo 5 secondi.

From… to Besnate

Il Giro del Varesotto, organizzato dall’Atletica Casorate, proseguirà martedì 4 giugno a Somma Lombardo con “il Giro per Somma” che partirà dallo scenografico Santuario della Madonna della Ghianda. Il gran finale è previsto a Casorate Sempione per venerdì 7 giugno con la “Serale di San Tito” cui seguiranno le premiazioni generali.

giro varesotto besnate – MALPENSA24