Giugno ad Arsago con il Millenario Arnolfiano

giugno arsago arnolfo

ARSAGO SEPRIO – Dopo un maggio ricco di eventi e l’apertura ufficiale affidata all’arcivescovo Mario Delpini si continua ad Arsago Seprio nel mese di giugno con le molte iniziative in programma organizzate per il Millenario arnolfiano, ricche di cultura e divertimento.

Il mese del Palio

Sabato 9 giugno si aprirà il Palio dei rioni arsaghesi, che per una intera settimana colorerà il paese con giochi, musica e divertimento. Si continua poi con un attesissimo appuntamento: è il concerto del Coro Divertimento Vocale in programma per sabato 16 giugno alle 21 sul sagrato della basilica di San Vittore (in caso di maltempo sarà rimandato al 30 giugno). Non saranno dimenticati i bambini e i ragazzi per i quali è stata programmata venerdì 22 giugno una caccia al tesoro per famiglie attraverso le strade di Arsago. Partenza dall’oratorio San Giovanni Bosco alle 20.30. Il calendario di giugno si chiude sabato 23 con il concerto d’estate del Corpo Musicale di Arsago Seprio. Appuntamento alle  21 sempre in oratorio.

Chi è Arnolfo

Arnolfo II, arcivescovo di Milano dal 998 al 1018, proveniva dalla nobile famiglia dei signori di Arsago Seprio. Suo padre fu Dagiberto da Arsago, mentre suo fratello Landolfo divenne nel 1003 vescovo di Brescia. Uomo di grande cultura, Arnolfo II fu con tutta probabilità il committente dell’opera anonima d’epoca “De situ civitatis Mediolani”, nella quale Milano viene descritta come una grande e prospera città. A cavallo dell’anno mille, traghettò non soltanto la diocesi ma anche tutta la comunità civile di Milano e dintorni. E’stato un uomo di primo piano nella scena politica milanese e lombarda, oltre che, come emissario imperiale, alla corte bizantina di Costantinopoli. Il Comitato per i festeggiamenti del Millenario della morte di Arnolfo II è composto dalla parrocchia prepositurale di San Vittore, il Comune, il Civico museo archeologico, la biblioteca e la Pro loco con il patrocinio di Regione Lombardia e dell’Arcidiocesi di Milano.

giugno arsago arnolfo – MALPENSA24