Basket, Giulio Besio: “settore giovanile BBG, un progetto all’avanguardia”

Giulio Besio Hub Sempione BBG
Giulio Besio, responsabile tecnico del settore giovanile BBG

GALLARATE – E’ stata una lunga e intensa estate in casa BBG Gallarate e più in generale lungo tutto l’HUB del Sempione. Ne parliamo con il responsabile tecnico del settore giovanile Giulio Besio.

Un progetto di grande entusiasmo e di grande energia

Questo è il mio terzo anno a Gallarate. Purtroppo caratterizzato dagli alti e bassi che conosciamo a causa del Covid. Nonostante la pandemia e le stagioni “spezzate”, siamo riusciti a non perdere iscritti, ma anzi abbiamo sempre elevato il livello del nostro lavoro. Possiamo contare su uno staff tecnico di assoluta qualità in tutte le fasce, con 5 preparatori atletici a disposizione, possibilità che pochi in Italia hanno. E’ appena arrivato da noi Cristiano Maino, che proviene dalla Academy Varese e che è un allenatore giovane e molto preparato. Insieme a me lavorano Ermanno Traietta, Chicco Riva, Maurizio Mosti e Paolo Remonti, mentre le fasce basse del minibasket sono curate da Matteo Rizzo, Marco Pirovano e Roberto Salvi. Vogliamo lavorare con i ragazzi del nostro territorio per migliorarli come giocatori e per lanciarli a livelli più alti. Lo staff ha competenza, esperienza e soprattutto passione. Stiamo facendo crescere altri giovani allenatori, che ci danno una mano in palestra. Questa è stata un’estate per noi molto intensa. Abbiamo organizzato un camp estivo nell’area feste a Casorate Sempione con Matteo Rizzo e gli allenatori del minibasket e poi un camp di alta specializzazione con Paolo Remonti e Alex Acker. Abbiamo la fortuna di vivere un progetto entusiasmante, dove respiriamo ogni giorno grande energia e grande entusiasmo.

La prossima stagione

Le fasce basse sono iscritte ai campionati giovanili di Eccellenza, che ci servono per elevare il livello tecnico dei giocatori. L’Hub del Sempione può contare su un ottimo numero di ragazzi e l’obiettivo è di elevare la qualità di tutte le società appartenenti al progetto (Casorate e Cardano), non solo di Gallarate. Negli anni abbiamo fatto enormi passi in avanti sotto l’aspetto tecnico e organizzativo. Avevamo un gruppo Under 15 Eccellenza, che diventerà Under 16 regionale solo per scelta federale. Invece proseguiremo nel campionato giovanile d’elitè con le annate Under 15 e Under 14, valorizzando i ragazzi che escono dal minibasket. Per il futuro l’idea è di fare l’Eccellenza in tutte le annate, però per raggiungere questo obiettivo dovremo lavorare con tranquillità per parecchi anni.

Un Hub City Camp a tutto basket. E non solo…

Giulio Besio Hub Sempione BBG – MALPENSA24