Controsorpassi allo Speroni, la Pro gioca ma è 2-3 per la Carrarese grandi firme

BUSTO ARSIZIO – Nella dodicesima giornata di campionato del girone A di serie C, Pro Patria e Carrarese danno vita ad un emozionante e pirotecnico 2-3, a colpi di sorpassi e controsorpassi. Alla fine a spuntarla sono gli apuani dell’ex Palermo ed Empoli Silvio Baldini che nella ripresa devono ricorrere a tutta l’esperienza della premiata ditta Maccarone-Tavano per rimettere in carreggiata una partita girata nel primo tempo dall’uno-due di Mastroianni e Le Noci. Per i tigrotti di Ivan Javorcic un altro immeritato ko, il secondo consecutivo, che lascia tanto tanto amaro in bocca, anche per alcuni “sfavorevoli” episodi già verificatasi nella precedente gara interna contro la Pro Vercelli.

Terminal

0-1 (9′) – Sul traversone dalla destra di Pasciutti, Saveriano Infantino – miglior realizzatore dei carrarini – conferma il suo istinto killer in area di rigore, risolvendo un batti e ribatti nell’area biancoblù: per il 33enne ex Teramo (preferito in partenza a Maccarone e Tavano) è il sesto gol in campionato.

1-1 (31′) – Sul diagonale destro Brignoli, il portiere dei marmiferi Forte prima respinge, poi sul cross dello stesso centrocampista biancoblù smanaccia non al meglio: Ferdinando Mastroianni, ben posizionato in area, ribadisce in rete di testa il pareggio biancoblù.

2-1 (37′) – Su una punizione poco fuori dall’area, i giocatori della Carrarese si fermano a protestare, ma Ghioldi no: il giocatore biancoblù batte in fretta, mandando in porta Le Noci che, davanti a Forte, non perdona, firmando il sorpasso con un tocco deleziooso che manda su tutte le furie Baldini.

2-2 (52′) – Boffelli forse è un po’ ingenuo, mentre Foresta usa tutta la sua esperienza: per l’arbitro il contatto, seppur veniale, è da rigore. Fra le proteste biancoblù, il neo entrato Tavano (in campo da inizio ripresa con Maccarone) va sul dischetto e trafigge Tornaghi con una conclusione forte e angolata. Fra Pro Patria e Carrarese è ancora parità.

2-3 (67′) – Il neo entrato Mazzoni, classe 2000, con un diagonale destro ribalta di nuovo il risultato, riportando avanti la Carrarese: è il gol che deciderà la gara.

Check in

Chiamiamola pure mandrakata biancoblù, perché il gol con cui la Pro Patria ha ribaltato l’iniziale svantaggio carrarino è davvero frutto di una giocata d’astuzia di Filippo Ghioldi, intelligente a leggere la situazione d’empasse apuana e lesto a cogliere l’attimo per mandare in porta Le Noci.

Check out

Dovremmo probabilmente parlare dell’arbitraggio (posizionamento errato sul primo gol carrarino, con tanto di impatto; valutazione del contatto da rigore, senza il consulto dell’assistente meglio posizionato; tocco di mano di Pasciuti non sanzionato), ma preferiamo sorvolare e fare semmai un grande in bocca al lupo a Niccolò Cottarelli. Il suo infortunio, in occasione della scorsa gara casalinga con la Pro Vercelli (l’arbitro era riuscito pure ad ammonirlo…), si è purtroppo rivelato più serio del previsto: il tigrotto di Broni, ricoverato all’Ospedale di Saronno nel reparto di chirurgia toracica per il peggioramento del quadro clinico, ha riportato la fratture di due costole (settima e ottava), con una seria falda pneumatoracica tanto da dover ricorrere ad un drenaggio. Un duro colpo che costringere l’esterno della Pro a quattro/cinque settimane di assoluto riposo, per poi valutare gradualmente la possibilità di riprendere gli allenamenti, prima da solo, poi in gruppo. Per dirla brutalmente arrivederci al 2020. E allora Forza Niccolò! La Pro Patria e i suoi tifosi ti aspettano in campo.

Boarding

Pro Patria-Carrarese: 2-3 (2-1)
Reti: 9′ Infantino (CA), 31′ Mastroianni (PP), 37′ Le Noci (PP), 52′ rig Tavano (CA), 67′ Mazzoni (CA)  
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 21 Colombo (35′ s.t. 18 Defendi), 8 Brignoli (16′ s.t. 26 Masetti), 16 Fietta, 23 Ghioldi (29′ s.t. 7 Pedone), 15 Galli (35′ s.t. 6 Palesi); 10 Le Noci (29′ s.t. 27 Kolaj), 9 Mastroianni. A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 5 Molnar, 11 Parker, 14 Bertoni, 17 Spizzichino, 24 Molinari. All. Javorcic.
CARRARESE CALCIO 1908 (4-2-3-1): 22 Forte; 19 Pasciuti, 6 Tedeschi, 5 Murolo, 3 Mignanelli; 17 Foresta, 8 Damiani (1′ s.t. 7 Maccarone); 32 Manneh (1′ s.t. 10 Tavano), 21 Cardoselli, 30 Valente (32′ p.t. 11 Calderini (16′ s.t. 29 Mezzoni)); 20 Infantino (33′ s.t. 4 Agyei). A disposizione: 1 Pulidori, 2 Conson, 24 Badan, 27 Rizzo. All. Baldini.
ARBITRO: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia (Giulia Tempestilli della Sezione di Roma 2 e Santino Spina della Sezione di Plermo).

From to… Como

Derby lombardo all’orizzonte per la Pro Patria: domenica 3 novembre (ore 17.30) i tigrotti fanno tappa allo stadio Sinigaglia di Como. Per la trasferta in riva al Lario il Pro Patria Club del neo presidente Giovanni Pellegatta ed il Tigrotto di Simone Lamperti hanno organizzato un servizio pullman a prezzo simbolico di 5 euro. Per prenotazioni contattare i seguenti numeri 338 9693160 – 324 5958730 oppure rivolgersi al Bar Bandi in viale Lombardia 6 a Busto, già punto di riferimento in occasione dell’iniziativa “100 figurine per entrare nella storia” che, proprio in occasione del compleanno del Pro Patria Museum, ha tagliato un altro traguardo, presentando altri due pannelli: Cannonieri biancoblù e Alfieri Tigrotti. E la storia continua…

Pro Patria Carrarese  2-3 – MALPENSA 24