Affreschi e pitture murali in Gorla Maggiore. Due incontri con l’Ute

ute gorla maggiore

GORLA MAGGIORE – L’Università della Terza Età di Gorla Maggiore organizza due incontri nella sede di via Garibaldi 22 sul tema: Affreschi e pitture murali in Gorla Maggiore. Un vero e proprio omaggio all’arte del territorio, un modo per svelarne la storia magari meno conosciuta.

Il calendario degli incontri

Il primo appuntamento è per venerdì 12 novembre alle 20.45. Un incontro “preparatore” che fornirà a tutti i partecipanti gli strumenti necessari ad apprezzare e comprendere le opere che saranno successivamente trattate. Durante la serata, dopo l’introduzione, saranno trattati temi quali il culto delle immagini sacre, i personaggi, l’iconografia, i dipinti murali in Gorla, l’ubicazione dei dipinti e le tecniche di realizzazione.

Venerdì 19 novembre, sempre alle 20.45, verranno invece descritti i dipinti suddivisi in categorie. Dia dipinti restaurati, ai nuovi dipinti. Dai dipinti in cattivo stato di conservazione a quelli scomparsi sino alle opere documentate ma non più presenti in loco. L’incontro si chiuderà con un confronto tra dipinti.

Come partecipare

Relatori saranno Carla Castiglioni Castellanza, presidente dell’associazione C.I.P.T.A. Onlus (Comitato per la Protezione e Tutela Ambientale) e Angelo Colombo, Territorio e Architettura. Colombo è anche autore della ricerca e della documentazione fotografica. Gli incontri potranno essere seguiti in presenza o in Dad. Dei due incontri sarà trasmessa la registrazione su canale Youtube nel mese di dicembre. Per informazioni: info@utegorlamaggiore.it.

gorla maggiore ute affreschi – MALPENSA24