I medici di Varese a fianco degli studenti dei licei per scoprire la propria vocazione

varese ordine medici orientamento

VARESE – Con mille stimoli, opportunità e porte che si aprono è sempre più difficile per i giovani studenti capire che cosa vogliono fare del loro futuro e prendere una decisione su quale percorso universitario o professionale intraprendere. Ecco allora che l’ordine dei medici di Varese firma convenzione con tre licei a Varese, Gallarate e Busto Arsizio per aiutare gli alunni nell’orientamento vero la bio-medicina.

Il difficile triennio

E’ stata firmata una convenzione triennale tra Ordine dei Medici di Varese e alcuni Licei della provincia per la ripartenza del percorso di orientamento bio-medico nel triennio degli istituti superiori.  I licei coinvolti sono il Liceo Ferraris di Varese, il Liceo Leonardo Da Vinci di Gallarate, il Liceo classico Crespi di Busto Arsizio. A firmare la convenzione relativa al liceo a curvatura biomedica sono stati il presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, la dottoressa Giovanna Beretta, e i dirigenti dei tre licei: i professori Marco Zago (Ferraris), Nicoletta Danese (Gallarate) e Cristina Boracchi (Busto Arsizio). Erano presenti anche i professori Emanuela Arreghini (Varese) e Luca Belotti (Busto Arsizio).

L’iniziativa si avvale quest’anno della collaborazione medico-scientifica dei professori Giulio Carcano e Marco Donadini, componenti del Consiglio dell’Ordine e docenti all’Università dell’Insubria. «E’ un percorso scolastico che consente ai ragazzi di capire se le professioni sanitarie rispondano davvero alle loro aspettative», dichiarano il Presidente dell’Ordine, Giovanna Beretta e il professor Giulio Carcano.

«L’Ordine di Varese è l’unico che firma una convenzione con ben tre istituti presenti nel territorio. Del resto, questo percorso è nato nel 2011, e alla sua diffusione ha dato un contributo decisivo il dottor Roberto Stella, allora Presidente dell’Ordine di Varese. Riparte dunque un’iniziativa che dà vita ad una rete formativa estesa su tre punti della nostra provincia, passando ad una struttura adulta dopo il progetto-pilota degli scorsi anni».

varese ordine medici orientamento – MALPENSA24