I Nuotatori del Carroccio si rituffano in vasca (e non solo) per la stagione 2021/22

legnano nuoto stagione carroccio

LEGNANO – Ha preso il via alla piscina comunale “Ferdinando Villa” di Legnano la stagione 2021/2022 dell’Asd Nuotatori del Carroccio. E non ci poteva essere modo migliore di iniziare. Infatti, nella stessa settimana in cui l’intera Squadra Open Water Ndc salutava la stagione degli allenamenti in acque libere con la tradizionale e suggestiva nuotata in notturna al lago di Monate (nella foto sotto), a cui si sono aggregati i ragazzi del Triathlon Varese, alcuni dei suoi esponenti raccoglievano enormi soddisfazioni in Costa Azzurra. A Nizza, per l’EDF Aqua challenge: Italo Busi fermava il cronometro della 5 km su 1:38’54’’, record personale, Daniele e Stefano Patruno si classificavano 3° e 4° di categoria sempre nella 5 Km, mentre Claudia Caverzasio centrava il 2° posto di categoria nella 2 km.

Accardo: «Finalmente torniamo alla normalità»

Ora, mentre si attendono ora le ultime due gare in acque libere, in programma a Peschiera del Garda domani, sabato 25 settembre, e domenica 26 e a Bergeggi il 2 e 3 ottobre, è arrivato altresì il tempo di tornare nell’acqua clorata della piscina, per dare avvio a una stagione che il presidente Massimiliano Accardo, facendosi interprete del pensiero di tutti, desidera segni il ritorno alla normalità: «Abbiamo vissuto in questi ultimi due anni una situazione surreale, che ci ha costretto a modificare le nostre abitudini, facendoci rinunciare alla socialità. Siamo passati dagli abbracci affettuosi quasi ad aver paura di toccarci. Fortunatamente siamo comunque riusciti a dare continuità agli allenamenti presso l’impianto di Legnano, che, anche quest’anno, riusciremo a sfruttare a pieno, sia con allenamenti in vasca corta che in vasca da 50 m».

legnano nuoto stagione carroccioQuella appena iniziata sarà una stagione densa per la NdC e tutte le sue emanazioni. Nelle intenzioni dello staff tecnico, formato dai coach Danilo Merlo, Daniele Patruno, Micaela Perucchini e diretto da Tomas Falsitta, ci sono il proseguimento della preparazione della squadra agonistica, con l’obiettivo di preparare al meglio gli atleti per i prossimi campionati regionali e italiani, e della squadra Master, che oltre alla speranza di poter partecipare a più gare rispetto all’anno passato – situazione pandemica permettendo – custodisce l’ambizioso sogno della partecipazione al campionato europeo Master in programma per fine agosto 2022 allo Stadio del Nuoto di Roma.

Da par suo, la squadra di apnea, che ha in programma a marzo 2022 la prima uscita ufficiale, riprende gli allenamenti sotto la guida esperta del coach Davide Comensoli e, contemporaneamente, saluta la new entry a bordo vasca del coach Elisa Pierobon.

Novità nei quadri societari

Anche dal punto di vista societario si annunciano cambiamenti: la sezione Master NdC Milano Sud cambierà sede di allenamento, traferendosi dalla piscina di San Donato a quella di San Giuliano Milanese, mentre per dicembre 2021 si attendono le elezioni del nuovo direttivo, un momento importante che dimostra quanto l’Asd Nuotatori del Carroccio ne abbia fatte di bracciate dal 2004, anno della fondazione, e sempre guidata da obiettivi ben precisi: «Avere come priorità – riassume Falsitta – la centralità della persona prima ancora che del nuotatore; considerare i propri tesserati come un gruppo di amici riuniti sotto la bandiera di una pratica sportiva seria ma anche divertente, prima che come atleti attenti al cronometro; mirare ad essere una vera squadra e non un insieme di singoli individui».

In questi giorni si apre, dunque, un altro capitolo importante di storia sportiva legnanese, che dura ormai da ben 18 anni. Naturalmente, chiunque voglia provare a respirare l’atmosfera NdC e unirsi all’affiatato gruppo del Carroccio è invitato a farlo e potrà trovare tutte le informazioni in merito sul sito www.nuotatoridelcarroccio.it.

La stagione 2020/2021 trampolino di lancio per i Nuotatori del Carroccio

legnano nuoto stagione carroccio – MALPENSA24