I volontari della Guardia Nazionale a presidio della stazione di Vanzaghello

vanzaghello guardia nazionale sicurezza stazione

VANZAGHELLO – Saranno finalmente occupati i locali a disposizione nella stazione delle Ferrovienord di Vanzaghello, con un presidio della Guardia Nazionale che garantirà sorveglianza e maggiore sicurezza. La convenzione tra l’associazione e l’Amministrazione comunale, nella persona del comandante della Polizia Locale Maurilio Zocchi, è stata firmata ieri, giovedì 3 settembre (nella foto in alto): prevede diversi progetti che i volontari della Guardia Nazionale realizzeranno nel tempo, quali servizi di sicurezza effettuati sotto il coordinamento del comando della Polizia Locale, il controllo e la chiusura dei parchi pubblici e delle aree comunali, la vigilanza serale delle aree sensibili e della stazione ferroviaria.

Gatti: «Avanti con il controllo del territorio»

«In questo modo – commenta il sindaco, Arconte Gatti – l’Amministrazione comunale porta avanti il suo impegno di controllo del territorio avvalendosi di enti associativi come la Guardia Nazionale per le sue caratteristiche e abilitazioni. Molto importante per tale associazione è la figura dei volontari e la loro formazione. A breve, infatti, partirà il loro reclutamento con l’attivazione di corsi base che hanno lo scopo di insegnare i comportamenti da tenere nelle occasioni di emergenza. Entrare a far parte della Guardia Nazionale è un’esperienza che, oltre ad essere utile al proprio Comune, dà grandi soddisfazioni personali. Una grande palestra di educazione civica pensata sia per gli adulti sia per i giovani».

Primo obiettivo: stop agli atti vandalici

vanzaghello guardia nazionale sicurezza stazioneChe a Vanzaghello ci sia bisogno di una sorveglianza più capillare del territorio lo dimostrano fra l’altro gli atti vandalici contro i beni pubblici compiuti negli ultimi giorni e documentati con alcune fotografie (come quella a fianco) postate sulla pagina social del sindaco. «Coscienti del fatto che restano pochi casi isolati – sottolinea Gatti – sarà nostro obiettivo sempre di più effettuare controlli a tutela della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico».

Vanzaghello, il Comune diventa social con nuova pagina Facebook e canale YouTube

vanzaghello guardia nazionale sicurezza stazione – MALPENSA24