Il Festival “Fuori chi legge” arriva a Comerio: libri, rap e fumetti in villa Tatti

COMERIO – Una giornata all’insegna della cultura, ma anche dell’arte, della musica e del divertimento per riscoprire il mondo dei libri e gli eventi in presenza, assenti ormai da un anno e mezzo. Così quest’anno il famigerato Festival “Fuori chi legge” si terrà proprio nel Comune di Comerio sabato 3 luglio. 

Libri per i giovani

Il festival Fuori Chi Legge è una manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi e dai suoi Comuni in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Cooperativa Naturart, enti sociali che gestiscono progetti di politiche giovanili ed educativa di strada con adolescenti.

L’evento è itinerante e ogni 2 anni è ospitato da un Comune del Sistema con il coinvolgimento del territorio e la comunità che lo vive: associazioni, artisti, musicisti e autori. Quest’anno Fuori Chi Legge si terrà a Comerio. Gli elementi che hanno da sempre caratterizzato l’iniziativa sono la completa gratuità, la presentazione di forme diverse di utilizzo della parola (scrittura, musica, fumetti, teatro, ecc..), il coinvolgimento diretto di gruppi di giovani e delle scuole nell’organizzazione dell’evento, e la volontà di creare delle occasioni di incontro dei ragazzi con il mondo del libro e della lettura.

In Villa Tatti Tallacchini

Nell’arco di una giornata e di una notte, il prossimo 3 luglio 2021, la Biblioteca comunale di Comerio, il Parco di Villa Tatti Tallacchini e i dintorni ospiteranno laboratori, esposizione di libri e lavori dei ragazzi, oltre a musica e incontri con autori. L’iniziativa dal 2009 si propone di avvicinare, o ri-avvicinare, i giovani dai 14 ai 25 anni al mondo dei libri attraverso accostamenti inediti e stimolanti di letture, visite virtuali e reali alle biblioteche, musiche, arti figurative e incontri con gli autori.

Fra gli ospiti ci saranno il cantautore The Andre, l’ex magistrato e divulgatore di legalità Gherardo Colombo, Bestierare con Dj Amaro, la scienziata Amalia Ercoli-Finzi, la direttrice editoriale Bompiani, Beatrice Masini, la scrittrice e traduttrice Elisa Puricelli Guerra, il fotoreporter Francesco Malavolta e il fumettista Kitsun Yoru, ma si aggiungeranno poi altri ospiti che verranno annunciati nei prossimi giorni.

I dettagli

Tramite i canali del Comune di Comerio, del sindaco, e della manifestazione stessa, saranno rese note a breve le modalità con cui iscriversi ai laboratori e ai workshop e prenotare l’ingresso al Parco di Villa Tatti Tallacchini per assistere ai dibattiti, alle letture e alle attività. Il 28 giugno alle 11:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione del festival alla Coffee House nel Parco di Villa Tatti Tallacchini a Comerio.

Tornano le visite alla Grotta Remeron di Comerio: gli appuntamenti di giugno

comerio festival fuori chi legge – MALPENSA24