BUSTO ARSIZIO – Ci sarà anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana alla presentazione ufficiale del progetto del nuovo ospedale di Busto-Gallarate, firmato dallo studio Zaha Hadid Architects: l’evento è in programma il prossimo 12 dicembre a Malpensa Fiere. Sarà Paolo Zilli, l’erede di Zaha Hadid alla guida del prestigioso studio, a svelare il disegno del nuovo “ospedale unico”. «Sarà un’occasione molto significativa per il nostro territorio e per il futuro della sanità locale – si legge nell’invito – durante la quale verranno illustrati i contenuti del progetto vincitore e le prospettive del nuovo polo ospedaliero».
L’evento
“Ospedale della Malpensa”: si legge nel rendering futuristico che compare sull’invito dell’evento. E il titolo dell’appuntamento è evocativo: “Benvenuti nel Futuro: Oggi!“. A far capire che la nuova struttura, di cui si parla ormai da quasi dieci anni – quando l’allora governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni immaginò l’unificazione degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate – si avvicina a grandi passi. “Il Grande Ospedale…diventa realtà”: è infatti il titolo della tavola rotonda in cui il progetto dello studio Zaha Hadid Architects verrà svelato per la prima volta al territorio.
Chi ci sarà
Con il governatore Attilio Fontana saranno presenti, per i saluti istituzionali, il direttore generale di ASST Valle Olona Daniela Bianchi; i sindaci di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e di Gallarate, Andrea Cassani; il presidente di ARIA Spa Marco Ambrosini. Per il momento clou della presentazione del progetto del nuovo ospedale invece interverranno: Giorgio Lampugnani, Direttore della Direzione Centrale Lavori di ARIA Spa; Stefano Capolongo, Professore Ordinario del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano; Mario Melazzini, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia; Maurizio Bracchi, Dirigente Programmazione e gestione edilizia sanitaria e sociosanitaria della DG Welfare di Regione Lombardia; Cristina Masella, Vicerettrice per l’organizzazione e lo sviluppo del personale del Politecnico di Milano; Andrea Tomarchio, Executive Vice President della società di consulenza Rina Consulting; e Paolo Zilli, direttore dello Studio di architettura Zaha Hadid Architects.
Nuovo ospedale di Busto-Gallarate, lo studio di Zaha Hadid firmerà il progetto
