Il PalaYamamay è un fortino, Berti un baluardo: la Uyba annienta Chieri

BUSTO ARSIZIO – Nella seconda giornata del campionato di A1 femminile la Unet e-work Busto Arsizio (foto Lodedo) vince con pieno merito per 3-0 al PalaYamamay contro la Reale Mutua Chieri. In una partita mai in bilico fin dalle prime battute, coach Lavarini lascia inizialmente a riposo le americane Lowe e Washington (l’opposto entrerà nel secondo set, e lo deciderà)  – ma trova risposte importanti dal gioco delle centrali: non a caso Berti è la migliore in campo, seguita a ruota da Bonifacio. Top scorer della partita è una sempre più positiva Herbots (14).

Terminal

Spinta dai 5 punti di Berti e Herbots e da una ricezione ai limiti della perfezione, le farfalle si prendono il primo set dominandolo (25-15). Leonardi non molla un millimetro, mentre Herbots e Gennari (dentro anche Lowe) imperversano in attacco: il risultato è un 25-19 con allungo nel finale. Chieri prova a giocarsi il tutto e per tutto nella terza frazione, ma Busto si appoggia alla verve di Bonifacio ed Herbots per chiudere la contesa (25-19).

Check in    

Buona la prima! Le farfalle di patron Pirola fanno subito valere il fattore campo, amplificato dai decibel degli Adf. In una stagione lunga, che si preannuncia peraltro equilibrata con una finale secca in campo neutro, fare del PalaYamamay un fortino sarà più che mai fondamentale.   

Check out   

Busto Arsizio è volley city. Va bene, è acclarato. Ma perché l’unica città con due squadre femminili in serie A deve avere due partite praticamente in contemporanea (ore 16.30 Futura Volley, ore 17 Uyba)? Queste scelte, ovviamente, vanno a scapito degli appassionati bustocchi di pallavolo.       

To declare    

Coach Stefano Lavarini: “Abbiamo fatto una buona partita, abbastanza costante nel suo andamento. Abbiamo ancora molto su cui lavorare, ma dobbiamo essere soddisfatti. Da quando sono arrivato ho buonissime sensazioni, sento di avere fiducia e rispetto. Mi sento già a casa in questo palazzetto”.    

Boarding   

Unet e-work Busto Arsizio-Reale Mutua Fenera Chieri: 3-0
(25-15, 25-19, 25-19)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington ne, Bici 2, Herbots 14, Wang, Gennari 12, Cumino ne, Orro, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 6, Bonifacio 10, Berti 11. All. Lavarini, 2° Musso.
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Poulter, Pini (L), Perinelli 11, Bosio, Rolfzen 7, Lanzini, Enright, Grobelna 5, De Bortoli (L), Laak 2, Guerra 12, Akrari, Mazzaro 1, Meijers. All. Bregoli, 2° Sinibaldi.
ARBITRI: Pozzato e Piana

From.. to Brescia

De nuevo tu. Nella terza giornata Gennari e compagne giocheranno ancora tra le mura amiche del PalaYamamay. Avversario di turno sarà Brescia, ex squadra di Washington e Villan, in cui giocano anche due ex farfalle come Mingardi e Caracuta. Si gioca domenica 27 ottobre con inizio alle ore 17.

PalaYamamay Uyba Chieri – MALPENSA24