Il PhD all’Università Liuc, nuovo ciclo per 9 posti: «Formazione d’eccellenza»

castellanza liuc

CASTELLANZA – Nuovo ciclo di PhD all’università LIUC di Castellanza: sono 9 i posti a disposizione per il dottorato di ricerca in Management, Finance e Accounting, di cui 7 sostenuti con borsa di studio da 15mila euro annui ciascuna e uno riservato al percorso “executive”. Si tratta di opportunità di «formazione di eccellenza, che apre non solo alla carriera accademica, ma anche al mondo del lavoro» e che «permette di fare la differenza in molti e diversi ambiti, anche nel nostro Paese».

Il percorso

Il percorso di dottorato ha un’impostazione pragmatica e una forte dimensione internazionale. «Il nostro dottorato – spiega la professoressa Valentina Lazzarotti, delegato del Rettore al Dottorato di Ricerca – è interamente in lingua inglese e include progetti di ricerca che si svolgono in parte presso enti di ricerca esteri. Diversi i nostri Dottori di ricerca a cui è stato riconosciuto il titolo di Doctor Europaeus, una certificazione aggiuntiva che garantisce la spendibilità in ambito europeo dei diversi titoli nazionali. Per le attività all’estero è previsto un sostegno economico aggiuntivo e fondi dedicati alla frequentazione di convegni, summer school e corsi tematici».

Le opportunità

Interessanti anche le prospettive in ambito aziendale, della consulenza e delle professioni che si aprono a chi completa il percorso. «Ci sono posizioni di vertice nelle imprese, nei centri studi, in società di consulenza e nelle Pubbliche Amministrazioni per i quali il dottorato può risultare un ottimo biglietto da visita – sottolinea la professoressa Lazzarotti – un’occasione interessante, ricca di stimoli e con un valore aggiunto specifico anche per le imprese, in particolare tramite le modalità di Dottorato Executive e/o industriale».

Il tutoring

Il percorso di dottorato, sempre di durata triennale, è incentrato sullo studio delle principali teorie economiche e di management, unito all’analisi delle tecniche di gestione che governano e supportano il comportamento di individui, imprese e mercati. LIUC assegna un tutor di supporto per l’intero percorso a ciascun dottorando che potrà, inoltre, affiancare alcuni docenti nella loro attività didattica e partecipare attivamente a progetti realizzati dai Centri di ricerca della LIUC Business School.

Le candidature

Ci si può candidare entro il 31 maggio 2021. Possono presentare domanda coloro che possiedono (o possiederanno entro il 31 ottobre 2021) un titolo di laurea magistrale, specialistica (o vecchio ordinamento) in una delle seguenti classi di laurea: Scienze Economico Aziendali, Finanza, Scienze dell’Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura. Alla presentazione dei PhD ai laureati magistrali è dedicato un evento in programma venerdì 23 aprile alle 16, con la professoressa Valentina Lazzarotti.

Castellanza, via al Virtual open day della Liuc. Per scoprire i nuovi Master

liuc università phd dottorato ricerca – MALPENSA24