Il “Pinocchio” dell’Ite Tosi di Busto lancia la raccolta fondi per una scuola in Romagna

BUSTO ARSIZIO – “La scuola per la scuola”: non solo uno slogan ma un impegno concreto, quello che la comunità dell’ITE Tosi di viale Stelvio ha preso a cuore per aiutare un istituto scolastico di Brisighella, paese in provincia di Ravenna devastato dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Questa sera, al teatro Sociale, in occasione della messa in scena del musical “Pinocchio”, a cura dei ragazzi del “Tosi”, prenderà il via una raccolta fondi per la scuola di Brisighella, con l’impegno a consegnare personalmente i contributi con una delegazione dell’ITE che sarà guidata da Susanna Arnoldi, componente del consiglio d’istituto.

Il musical

L’appuntamento sul palco è per questa sera, venerdì 26 maggio, alle 21: i ragazzi della compagnia teatrale dell’ITE Enrico Tosi andranno in scena al Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio, con il musical “Pinocchio”. Uno spettacolo che è il risultato finale di un progetto, il PON “Piano Estate”, che ha visto l’impegno di moltissimi studenti dall’autunno ad oggi. «Non solo hanno dato vita a uno spettacolo strepitoso, come vedrete – rivela la preside del Tosi, la prof. Amanda Ferrario – ma hanno vinto ansie, paure, blocchi, pregiudizi…e sono esplosi, facendo faville! Vederli crescere di giorno in giorno, pranzare insieme, condividere sabati e domeniche, sostenersi, mettersi in relazione parlando il linguaggio magico della musica, è stata un’esperienza di cui andare fieri».

La raccolta fondi

«Un grande evento per tutta la nostra comunità, questo Pinocchio, ma che non vogliamo vivere da soli – aggiunge la dirigente scolastica – questa sera e nei prossimi giorni raccoglieremo un contributo che andrà all’istituto comprensivo di Brisighella, fortemente colpito dall’alluvione dell’Emilia Romagna. Il ricavato sarà portato direttamente alla scuola nei prossimi giorni da una delegazione capitanata da Susanna Arnoldi, una mamma rappresentante del consiglio di istituto e del Comitato Genitori. La scuola per la scuola. I ragazzi per i ragazzi. “Con la parola alla gente non gli si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l’esempio.” Sono le parole di don Lorenzo Milani. Nell’attesa della grazia, cerchiamo di dare l’esempio».

busto arsizio ite tosi Romagna – MALPENSA24