“Il segreto del Ticino”: un documentario racconta i luoghi simbolo del Parco

Parco Ticino documentario somma

SESTO CALENDE – «Un fiume può essere, allo stesso tempo, oasi naturale e motore di un’intera rivoluzione industriale?». È da questa domanda che prende il via “Il segreto del Ticino”, il documentario realizzato dalla videomaker Claudia Crema per esplorare la storia, i paesaggi e il patrimonio culturale del Parco Lombardo della Valle del Ticino. «Questo progetto nasce dall’amore che provo per il nostro territorio», racconta Crema. «Ho cercato di offrire uno sguardo autentico sul territorio, nella speranza di contribuire a farlo conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più ampio».

Un viaggio nella storia

Quello che si delinea nelle immagini di Crema è un viaggio che, da Sesto Calende a Lonate Pozzolo, passando da Gallarate, Somma Lombardo, Arsago Seprio e Besnate, attraversa tanto la storia antica quanto l’architettura industriale. «Il Ticino ha plasmato la storia di questi luoghi per millenni – racconta la videomaker nel documentario – da via di comunicazione strategica per celti e longobardi fino a risorsa per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’industria tessile». Guarda il documentario:

I luoghi simbolo

La telecamera di Crema si è posata su tanti dei luoghi simbolo della Provincia di Varese, a partire dal Ponte di Ferro di Sesto Calende. E poi la centrale idroelettrica di Vizzola Ticino, il belvedere di Tornavento, Gallarate e le sue ciminiere, il Castello di Somma, il sito palafitticolo della Lagozza a Besnate o il “Sass di Preja Buia”, solo per citarne alcuni. «Quello del Parco del Ticino – conclude Crema – è un territorio che ha saputo proteggere l’ambiente naturale e valorizzare le strutture storiche, facendo convivere queste due realtà in un unico, grande, equilibrio, dove la storia dell’uomo e la forza della natura trovano ancora oggi un punto di incontro».

Se anche tu vuoi inviare i tuoi video a Malpensa24 scrivi a: redazione@malpensa24.it . Verranno inseriti nella programmazione di Malpensa24 Tv (canale 410 del digitale terrestre)

Sesto-Castelletto, lavori al Ponte di ferro. Stilo: «Chiude a luglio»

Parco Ticino documentario somma – MALPENSA24
Visited 5.374 times, 1 visit(s) today