In onda a Magenta la formazione degli studenti Ipsia ai linguaggi radiofonici

magenta radio studenti ipsia

MAGENTA – A Magenta va in onda la formazione degli studenti superiori ai linguaggi radiofonici. Una ventina di studenti delle classi III, IV e V dell’indirizzo professionale dell’Ipsia “Leonardo Da Vinci” di Magenta-indirizzo servizi culturali e dello spettacolo hanno partecipato al progetto Giovani On Air per la formazione ai linguaggi radiofonici rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine e organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune con Radio Magenta.

Nel corso degli incontri negli studi di Radio Magenta (nelle foto) gli studenti hanno imparato ad utilizzare gli strumenti tecnici e ad ideare, realizzare e registrare format radiofonici originali. A seguirli come tutor il professore Salvarore Morana e come docente per Radio Magenta Matteo Riccardi.

Cuciniello: «Radio media modernissimo con i podcast»

«Giovani On Air – osserva l’assessore alle politiche giovanili, Mariarosa Cuciniello – è un bellissimo progetto che come amministrazione abbiamo voluto portare avanti perché permette ai giovani di conoscere meglio un media antico ma quanto mai moderno: la radio. Con la nascita dei podcast, la radio ha il potere di legarsi facilmente ai nuovi apparati tecnologici ed essere sempre fruibile con tutti i device di nuova generazione (tablet, smatphone ecc.). Grazie a Radio Magenta, i ragazzi hanno sperimentato appieno il ruolo di produttori di contenuti sotto il segno dei new media, raccontando il proprio mondo attraverso un microfono».

I programmi ideati dai ragazzi di Giovani On Air sono disponibili in podcast sul canale Soundcloud di Radio Magenta, che festeggia quest’anno i 40 anni di attività, anniversario celebrato giovedì 22 giugno nel corso della Festa del Solstizio organizzata dal Comune insieme a Totem e con la partecipazione di tante associazioni del territorio.

magenta radio studenti ipsia – MALPENSA24