Indagine Istat a Gallarate: a ottobre parte il censimento della popolazione

GALLARATE –  Dal primo ottobre al 20 dicembre 2019: 81 giorni per censire la popolazione e le abitazioni. E’ partita l’indagine dell’Istat. Solo una parte dei gallaratesi saranno selezionati dall’Istituto nazionale di statistica per partecipare alla rilevazione censuaria.

Prima fase informativa

Nella prima fase, con scadenza il 9 ottobre, i rilevatori verificheranno la correttezza degli indirizzi e informeranno i cittadini selezionati circa la seconda fase, durante la quale le famiglie saranno intervistate. La fase d’informazione avverrà mediante l’affissione di locandine negli androni degli stabili. Verrà effettuata inoltre una distribuzione di lettere informative nelle cassette delle lettere delle famiglie campione individuate per il censimento. Dal 10 ottobre al 13 novembre verrà poi effettuata la rilevazione porta a porta. I rilevatori sono dotati di un tesserino di riconoscimento, dotato di foto. I cittadini hanno il diritto di chiedere loro, in aggiunta, l’esibizione anche di un documento di riconoscimento. L’indagine prevede una seconda tipologia di rilevazione: il campione di famiglie estratte dalle liste anagrafiche del Comune riceverà una lettera (in fase di consegna) con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Due, in questo caso, le fasi: dal 7 ottobre al 7 novembre la compilazione autonoma via web; dall’8 novembre al 20 dicembre il recupero delle mancate risposte. Le famiglie che non avranno provveduto a compilare il questionario autonomamente saranno infatti contattate dai rilevatori, che potranno condurre le interviste anche telefonicamente.

Solo una parte dei gallaratesi

Per l’indagine “da lista” i Comuni hanno istituito i Centri Comunali di Raccolta, dove i cittadini possono recarsi per farsi compilare il questionario online dagli operatori addetti. Il Centro di Raccolta Comunale del Comune di Gallarate sarà aperto a partire dal 7 ottobre 2019 nella sede di largo Camussi 5 (Ufficio Anagrafe), con il seguente orario: martedì, giovedì, venerdì dalla 9.30 alle 13.30. Per potersi recare al Centro per l’intervista è consigliabile prenotarsi, telefonando al numero 0331-754288 o allo 0331-754306 negli orari e nei giorni di apertura sopra indicati a partire dal 13 ottobre. In alternativa, è possibile richiedere un appuntamento via mail, indirizzando la richiesta a censimento@comune.gallarate.va.it. Si ricorda che il censimento, come tutte le rilevazioni di statistica pubblica, è obbligatoria per i soggetti coinvolti. Le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

censimento istat famiglie gallarate – MALPENSA24