E’ Alessandro Pionati la vittima del drammatico incidente avvenuto a Induno

polizia stradale controlli droga documenti

INDUNO OLONA – E’ Alessandro Pionati, 29 anni, di Induno Olona la vittima del drammatico incidente stradale (foto di repertorio) avvenuto poco prima delle 21 di ieri, domenica 9 maggio, lungo la statale 233 della Valganna. Pionati era in sella alla sua Yamaha Diversion quando ha perso il controllo della moto impattando contro il guardrail che costeggia la strada. L’urto violento gli è stato fatale: a nulla sono valsi i tentativi del personale sanitario di rianimarlo. Il giovane è morto sul colpo.

Ricostruita la dinamica

Gli agenti della polizia stradale di Varese, immediatamente intervenuti, hanno completato nella serata di ieri i primi rilievi. Ulteriori accertamenti saranno effettuati nelle prossime ore analizzando le tracce rimaste su asfalto e guardrail ma la dinamica è ormai chiara. Nell’incidente non sono coinvolti altri mezzi. La moto, diretta dalla Valganna a Varese, è uscita dalla seconda galleria prima del birrificio Poretti di Induno Olona. Ha affrontato la prima curva molto stretta a sinistra rimanendo in traiettoria, quindi la curva ad esse, molto pericolosa, proprio all’altezza del birrificio. Qui il 29enne ha perso il controllo della potente Yamaha per cause in corso di accertamento impattando contro il guardrail. E’ molto probabile, vista la linearità della ricostruzione e il non coinvolgimento di terzi, che l’autorità giudiziaria non disponga l’autopsia mettendo la salma immediatamente a disposizione dei famigliari per le esequie.

Impennata di incidenti

E preoccupano i dati sul numero di incidenti rilevati dalla Stradale di Varese nell’ultimo periodo. Un numero che ha subito una rapida impennata, complice la riapertura dovuta alla zona gialla. Incidenti che nella maggior parte dei casi coinvolgono soprattutto giovani tornati su strada dopo il lungo fermo dovuto alla pandemia in corso.

induno incidente alessandro pionati – MALPENSA24