Influenza, più di 400 vaccinazioni nella giornata in Comune a Villa Cortese

villacortese vaccinazioni influenza tamponi barlocco

VILLA CORTESE – Più di 400 vaccinazioni antinfluenzali effettuate nel corso della giornata di vaccinazione in Comune organizzata ieri, sabato 28 novembre, dall’Amministrazione di Villa Cortese in collaborazione con l’Asst Ovest Milanese. La giornata è stata dedicata ai cittadini di Villa Cortese con patologie croniche e over 65 che si erano prenotati tramite i canali messi a disposizione dal Comune nelle settimane precedenti. Nel rispetto delle norme anti Covid, le persone coinvolte hanno seguito un percorso con accoglienza nel cortile del municipio (nella foto in alto), poi all’interno della sala civica per proseguire nella nuova sala polifunzionale adibita, per l’occasione, a sala vaccinazione (sotto). Le vaccinazioni sono state effettuate da un team di tre medici: Domenico Arensi e Lorena Falabretto dell’Asst e Marianna Santoro messa a disposizione dal Comune.

Barlocco: «Ora pensiamo a tamponi sul territorio»

villacortese vaccinazioni influenza tamponi barlocco«La giornata di vaccinazione in Comune – commenta il sindaco, Alessandro Barlocco – è andata molto bene. È doveroso ringraziare l’Asst Ovest Milanese e i medici coinvolti per l’opportunità data ai cittadini della nostra comunità. Un grande grazie inoltre a tutte le persone che, coordinate dall’assessore alle politiche sociali Giambattista Bergamaschi, hanno dato una grandissima mano per la buona riuscita dell’iniziativa: i volontari impegnati a supportare i servizi sociali ad organizzare l’intera giornata, la Protezione Civile, la Mutua Medica, la Croce Azzurra e i dipendenti comunali. Qualora dovessero esserci ulteriori opportunità – aggiunge Barlocco – rimane la disponibilità del Comune ad ospitare altre iniziative legate alla campagna vaccinale nonché a supportare i medici del territorio. Insieme agli altri Comuni della zona stiamo inoltre verificando la possibilità di effettuare sul territorio test Covid e tamponi: un’ulteriore iniziativa non semplice da gestire, che vorremmo mettere in campo con le dovute attenzioni in modo che possa essere realmente utile alla cittadinanza».

A Cerro Maggiore appuntamento il 7 dicembre

Grazie all’accordo con l’Asst, anche a Cerro Maggiore potranno vaccinarsi i pazienti over 65 della dottoressa Roberta Casson e un numero di pazienti patologici under 65 concordato con i medici dell’Asst. La vaccinazione straordinaria avverrà lunedì 7 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 al Tendino di via Asiago. I pazienti si dovranno registrare nella Farmacia Comunale per ottenere l’appuntamento. Da domani, lunedì 30, saranno spiegate le differenti modalità di accesso sul sito internet comunale, sui social e con volantini nel palazzo comunale e nella farmacia. «Siamo alla fine di novembre – commenta il sindaco, Nuccia Berra – e mi lascio alle spalle momenti tristi e difficili. Alle porte ci sono nuove normative, già emanate e ancora da scrivere. Per tutte queste ragioni, voglio fare il punto sulla situazione. I guariti continuano a crescere più dei nuovi positivi: questo significa che siamo più attenti e rispettosi della normativa. Siamo a poco più di 170 casi, in netto calo rispetto all’aggiornamento di qualche giorno fa. Dobbiamo continuare così, senza cali di attenzione».

Ultimi giorni per prenotare il vaccino anti influenzale a Villa Cortese

villacortese vaccinazioni influenza tamponi barlocco – MALPENSA24