Impennata di iscrizioni a Ingegneria, la Liuc a fianco delle imprese

ingegneria università iscritti

CASTELLANZA – Si impenna il numero degli iscritti a Ingegneria, di cui dal 2010 si è verificato un aumento crescente, con un incremento del 14,5% nell’ultimo anno. Questa tendenza, messa in luce dall’ultimo rapporto Anvur, rispecchia l’offerta formativa della Liuc dei corsi di Ingegneria Gestionale ed Economia Aziendale.

Gli ultimi sette anni nel rapporto Anvur

La tendenza principale, emersa dall’ultimo rapporto biennale dell’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sul sistema universitario, è di duemila e ottocento matricole in più dal 2010/11 al 2017/18 con una crescita per gli ingegneri. Se l’incremento complessivo dei nuovi arrivati è pari all’1%, per quelli iscritti a Ingegneria sale all’11,5%, giungendo al 14.5% dell’anno 2017/18. Un successo che porta questi corsi a un passo da quelli in vetta alla classifica sulla scelta degli studenti, cioè il gruppo economico-statistico, che negli ultimi sette anni ha registrato un incremento pari al 14,7%.

Tecnologia, innovazione e formazione sul campo

Federico Visconti, rettore dell’istituto di Castellanza, ha sottolineato la particolare attenzione rivolta a tecnologia e innovazione: «Questi dati ci confermano che gli studenti comprendono sempre più il grande valore delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Math) e la loro importanza strategica per le imprese, che spesso faticano a trovare laureati in quest’area. La Liuc fa la sua parte investendo nella preparazione dei propri ingegneri, con percorsi innovativi dedicati ad esempio alla gestione della fabbrica 4.0 e dei processi nel settore sanitario, ma anche con nuovi strumenti e opportunità messe a disposizione degli studenti come il laboratorio i-FAB». Carlo Noè, direttore della scuola di Ingegneria Industriale, ha inoltre ricordato l’importanza della formazione sul campo: «Per dare ai nostri laureati una preparazione quanto più possibile aggiornata e garantire una revisione costante dei contenuti le aziende sono coinvolte direttamente nella progettazione dei corsi. Ai nostri studenti è offerta la possibilità di scegliere se approfondire per la propria formazione il contesto industriale o quello dei servizi. Inoltre, sempre per consentire loro di affrontare con visione ampia il mondo del lavoro, hanno numerose e interessanti prospettive per seguire un periodo all’estero nelle nostre università partner».

ingegneria università iscritti – MALPENSA24