Innovazione, trasformazioni e 15 milioni di euro per rilanciare le Valli del Nord

LUINO – La riqualificazione della palazzina ex sede della Polizia locale di Cittiglio, che diventerà la nuova sede dell’Ufficio di Piano della Comunità Montana Valli del Verbano con spazi dedicati ai servizi sociali e aule destinate ad accogliere il pubblico. Ma anche la ristrutturazione e l’efficientamento energetico di Villa Campiotti all’interno del complesso della Badia di San Gemolo a Ganna, destinata a diventare un ostello per accogliere pellegrini ed escursionisti. E ancora: la rigenerazione del complesso dell’ex “Maglificio moderno” di Arcisate con l’obiettivo di trasformarlo in un polo dedicato alla formazione e all’innovazione tecnologica.

Il tour di Regione

Nell’ambito della quinta tappa del tour Lombardia autentica dedicato alle Aree interne, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme all’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori e al sottosegretario regionale con delega Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, hanno visitato i luoghi che ospiteranno alcuni dei principali progetti della Strategia territoriale ‘InnovAZIONI – Connessioni per la crescita sostenibile del Piambello e delle Valli del Verbano’.

All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, anche: il Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello; il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini; i presidenti delle Comunità montane del Piambello (Paolo Sartorio) e Valli del Verbano (Simone Eligio Castoldi); i consiglieri regionali: Giacomo Basaglia Cosentino, Romana Dell’Erba e Giuseppe Licata.

La strategia territoriale

Sono 18 i progetti approvati da Regione Lombardia e compresi nella Strategia “InnovAZIONI – Connessioni per la crescita sostenibile del Piambello e delle Valli del Verbano” che, attraverso il confronto territoriale e riconoscendo le peculiarità del territorio, mira a favorire una crescita competitiva, sostenibile e inclusiva. L’obiettivo principale è valorizzare il capitale umano, promuovendo un ruolo attivo dei giovani e contrastando condizioni di isolamento e fragilità che interessano in particolare le fasce più giovani della popolazione.

La Strategia punta a rafforzare la capacità del territorio di attrarre imprese e lavoratori, sostenendo processi di innovazione e trasformazione digitale e favorendo lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. In parallelo, assume un ruolo centrale il rafforzamento delle connessioni territoriali, sia fisiche sia immateriali, per migliorare l’accessibilità ai servizi, la fruizione delle risorse locali e l’integrazione tra i diversi ambiti territoriali.

Fra gli obiettivi, inoltre, anche la valorizzazione in modo integrato del patrimonio ambientale e culturale, promuovendo lo sviluppo di un turismo sostenibile e il rafforzamento del posizionamento dell’area, anche attraverso il potenziamento dell’offerta ciclabile e dei cammini, con l’obiettivo di incrementare l’attrattività e la permanenza dei flussi turistici.

Le dichiarazioni

La dotazione finanziaria

La Strategia prevede una dotazione finanziaria complessiva di 14.898.415 euro. Di questi, 6.875.000 sono risorse autonome di Regione Lombardia, mentre 6.500.000 sono fondi FESR e 1.000.000 FSE+. Il cofinanziamento locale è di 523.415 euro (252.117 euro Comunità Montana Valli del Verbano, 142.998 euro Provincia di Varese, 113.300 Comune di Luino, 15.000 euro Comunità Montana del Piambello).

I progetti

Ufficio di Piano di Cittiglio: efficientamento energetico e riqualificazione degli spazi per i servizi sociali. Costo totale: 690.000,00 euro, di cui 300.000 euro a valere su FESR Asse II e 390.000,00 euro di risorse regionali. L’intervento consiste nell’efficientamento energetico e nella riqualificazione dell’immobile di via Provinciale 46 a Cittiglio, già sede della Polizia Locale, per destinarlo a nuova sede amministrativa dell’Ufficio di Piano della Comunità Montana Valli del Verbano. Il progetto prevede interventi strutturali sulla struttura prefabbricata in legno, nuovo cappotto termico, riqualificazione delle facciate, rifacimento delle pavimentazioni, adeguamento degli impianti, nuova fognatura e nuovo allaccio idrico, oltre alla sostituzione della scala interna e all’installazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono previsti ampliamenti tramite chiusura del portico, aumento dei volumi al piano terra, costruzione di un abbaino e realizzazione di una veranda/serra. La nuova distribuzione interna ospiterà sale d’attesa, sale colloquio, sala d’incontro e spazio neutro, uffici per Tutela Minori, Servizio Sociale Assistenziale, SIS, NIL e Uffici di Piano, oltre a una sala conferenze da 15 posti. L’obiettivo generale è il potenziamento dei servizi sociali offendo una dotazione adeguata spazi idonei anche per accogliere il pubblico.

Ospitalità in cammino: riattivazione di Villa Campiotti per un turismo lento in Badia di Ganna Costo totale: 950.000,00 euro, di cui 259.792,00 euro a valere su FESR Asse II e 690.208,00 euro di risorse regionali. L’intervento riguarda la ristrutturazione e l’efficientamento energetico di Villa Campiotti, immobile della Provincia di Varese all’interno del complesso della Badia di San Gemolo a Ganna, destinato a ospitalità in forma di ostello ai sensi della LR 27/2015, per pellegrini ed escursionisti della Via Francisca del Lucomagno. Il progetto prevede efficientamento energetico e rifunzionalizzazione attraverso il rifacimento degli impianti elettrici, idraulici e termici, la videosorveglianza, la riqualificazione degli spazi interni con locali comuni, camere, cucina e servizi igienici accessibili e l’adeguamento dell’area esterna con ricovero bici. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico e architettonico della Badia, rendendo la struttura punto di sosta e riferimento per la mobilità lenta e la cultura del territorio. La gestione futura sarà affidata tramite evidenza pubblica a Enti del Terzo Settore, garantendo un uso sociale della struttura con attività culturali, educative e inclusive.

VIC – Valley Innovation Campus. Costo totale: 3.305,000,00 euro, di cui 2.400.000,00 euro a valere su FESR Asse II e 905.000,00 euro di risorse regionali. Il progetto VIC – Valley Innovation Campus, promosso dalla Comunità Montana del Piambello, punta alla rigenerazione del complesso dell’ex “Maglificio Moderno” di Arcisate, con l’obiettivo di trasformarlo in un polo dedicato alla formazione e all’innovazione tecnologica. La riqualificazione degli spazi prevede interventi di efficientamento energetico e rifunzionalizzazione, creando un hub capace di valorizzare il territorio e trattenere talenti locali, favorendo la crescita personale e professionale dei giovani. Il campus sarà focalizzato su tecnologie innovative come intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, metaverso, blockchain e servizi digitali per la pubblica amministrazione, stimolando percorsi formativi interdisciplinari e la collaborazione tra studenti, istituzioni e comunità. Il complesso dell’ex maglificio rappresenta un esempio di architettura industriale dei primi del ‘900 da preservare e valorizzare, che è strategicamente situato vicino a scuole, università e centri di ricerca, comprende due capannoni per complessivi 7.000 mq, una villa in stile Liberty di 500 mq destinata a uffici e coordinamento, spazi esterni per attività sociali e culturali, e un ampio parcheggio di circa 1 ettaro. Il complesso è stato acquisito nel 2023 dalla Comunità Montana del Piambello con un investimento, comprensivo di alcuni primi interventi di manutenzione, pari a 1.200.000,00  euro (di cui 450.589  provenienti da Regione Lombardia – riparto di risorse a valere sul Fondo Montagna di cui alla DGR 7391 del 21 novembre 2022 – altri  400.000 derivanti dalla Legge Regionale 8 aprile 2020 n. 5 già erogati alla Provincia di Varese, oltre a fondi propri della Comunità Montana e risorse BIM). Il capannone, oggetto dell’intervento, con 3.590 mq su due piani, sarà dedicato a formazione e innovazione tecnologica, gestito direttamente dalla Comunità Montana in collaborazione con un ente accreditato per l’erogazione della formazione da Regione Lombardia. Altri spazi del complesso, non oggetto dell’intervento finanziato con le risorse Aree Interne, supporteranno le attività di Protezione Civile, coordinamento e fruizione pubblica, garantendo un ambiente dinamico di incontro, sperimentazione e crescita.

L’elenco completo dei progetti relativi all’Area interna Piambello e Valli del Verbano è consultabile a questo link.

innovazione regione valli nord – MALPENSA24
Visited 173 times, 1 visit(s) today