Instabilità e temporali, sul Nord Italia transita un vortice di bassa pressione

instabilità temporali vortice pressione

Un vortice depressionario transita sulle regioni centro-settentrionali, apportando decisa instabilità e richiamando correnti meridionali. In Lombardia la prima parte della settimana sarà caratterizzata da piogge, anche a carattere di temporali locali, lungo le aree prealpine e di media pianura. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Un vortice depressionario transita sulle regioni centro-settentrionali, apportando decisa instabilità e un conseguente forte richiamo di correnti meridionali. La Lombardia è così interessata, per la giornata di lunedì, da piogge, anche a carattere di rovescio, associate a locali fenomeni temporaleschi durante le ore centrali della giornata. La fase instabile caratterizzerà la prima parte della settimana con locali rovesci e temporali, lungo le aree prealpine e di media pianura.

Lunedì 11 maggio

Tempo Previsto: Al mattino maltempo diffuso, con piogge, localmente a carattere di rovescio, su tutta la regione, intense lungo la fascia prealpina.
Qualche possibile, timida schiarita da metà giornata sulle aree sud-orientali e di media pianura, con alternanza di brevi rovesci e locali fenomeni temporaleschi. Generale attenuazione della fenomenologia dal tardo pomeriggio/sera sulle aree meridionali della regione.
Permane una debole instabilità diffusa che potrebbe dare luogo a locali rovesci serali su media pianura e aree prealpine.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 13°C e 15°C. Massime in pianura comprese tra 19°C e 21°C.

Venti: In pianura moderati orientali con locali raffiche intense comprese tra 25-35 km/h in graduale attenuazione dalla sera e tendenti a disporsi dai quadranti occidentali. In montagna a 1500 metri moderati meridionali in rotazione dai quadranti settentrionali dalla serata.

Martedì 12 maggio

Tempo Previsto: Al mattino irregolarmente nuvoloso. Graduale aumento della nuvolosità da metà mattina, associata dal pomeriggio, a moderate precipitazioni su Bresciano e Bergamasca. Sporadiche, deboli precipitazioni lungo le aree di media pianura. Possibili fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo la fascia prealpina, in esaurimento serale.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 12°C e 14°C. Massime in pianura comprese tra 19°C e 22°C.

Venti: In pianura moderati orientali. In montagna a 1500 metri moderati sud-orientali.

Mercoledì 13 maggio

Tempo Previsto: Al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni lungo le aree settentrionali centro-occidentali in estensione durante la prima parte della giornata, su media pianura.
Dal pomeriggio le aree occidentali saranno interessate da locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso sulle aree orientali della regione con qualche debole, locale precipitazione alternata a timide schiarite.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 12°C e 14°C. Massime in pianura comprese tra 20°C e 22°C.

Venti: In pianura moderati orientali. In montagna a 1500 metri moderati sud-orientali.

instabilità temporali vortice pressione – MALPENSA24