Intensa ondata di caldo, la temperatura più alta raggiunta finora

intensa ondata caldo

L’alta pressione in quota di origine nordafricana si espande verso l’Europa centro-meridionale, portando in Lombardia prevalenza di bel tempo e un’intensa ondata di caldo. Si verificherà un aumento della temperatura, che in pianura si attesterà su valori massimi tra 33 e 35°C risultando la più elevata raggiunta finora nel corso di quest’estate. Potranno comunque formarsi annuvolamenti pomeridiani sui rilievi, accompagnati da qualche temporale, che interesseranno soprattutto Lario e Valchiavenna, Valtellina, Valcamonica, Orobie, Prealpi centro-orientali e Garda. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

La progressiva espansione dell’alta pressione in quota di origine nordafricana verso l’Europa centro-meridionale sarà responsabile di una settimana caratterizzata da una prevalenza di bel tempo anche sulla Lombardia, accompagnata però da un’intensa ondata di caldo. L’afflusso di aria continentale calda da nord-est tra lunedì e martedì, e il progressivo rinforzo del campo di alta pressione, causeranno un graduale aumento delle temperature che, attestandosi nella prima parte della settimana su valori massimi in pianura prevalentemente compresi tra 33 e 35°C, risulteranno essere le più elevate raggiunte finora nel corso di questa estate. Nella seconda parte potrà verificarsi un ulteriore aumento del caldo per il rafforzamento dell’alta pressione. Non mancherà comunque la possibilità della formazione di annuvolamenti pomeridiani sui rilievi, accompagnati da qualche rovescio o temporale.

Lunedì 30 luglio

Tempo Previsto: al mattino prevalenza di cieli poco nuvolosi su tutta la regione, con tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi, con la tendenza allo sviluppo di qualche rovescio o temporale su Valtellina, Valcamonica, Orobie e Prealpi bresciane, in discesa entro sera in zona Garda. In serata parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con qualche piovasco in Valchiavenna e alto Lario, poco nuvoloso in pianura. Nella notte cieli poco nuvolosi ovunque.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-est a 3000 metri.

Martedì 31 luglio

Tempo Previsto: al mattino prevalenza di bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in moderato aumento sui rilievi con la tendenza allo sviluppo di qualche breve rovescio su Valtellina, Valcamonica e Prealpi centro-orientali. Nella sera progressivo generale miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34 e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-est a 3000 metri.

Mercoledì 1 agosto

Tempo Previsto: al mattino prevalenza di bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in aumento sui rilievi con l’arrivo entro sera di qualche rovescio o temporale in zona Lario, Valtellina, Valcamonica, Orobie, Prealpi bresciane e alto Garda. In serata tendenza al miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34 e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud-ovest a 1500 metri. Venti deboli occidentali a 3000 metri.

intensa ondata caldo – MALPENSA24