Investire per ripartire: la Goglio di Daverio ottiene un finanziamento da 30 milioni

DAVERIO – Iniezione da 30 milioni di euro per la crescita della Goglio di Daverio, azienda leader nel nel settore dell’imballaggio flessibile: un finanziamento erogato dagli istituti bancari Intesa Sanpaolo e UniCredit (15 milioni ciascuno), garantito, in poche ore e digitalmente, da SACE attraverso Garanzia Italia. Le risorse saranno utilizzate per sostenere il piano di sviluppo aziendale, con un focus su nuove tecnologie di produzione che consentano una maggiore efficienza ed un minore impatto ambientale, nonché per incrementare la presenza del gruppo sui mercati esteri. Anche per la sede produttiva di Daverio, dove operano ben 735 dipendenti.

Investire per la ripartenza

«L’impegno nell’attività di ricerca e sviluppo e gli investimenti nella costante innovazione oltreché nei prodotti, anche degli impianti produttivi e dei processi, sono da sempre caratteristiche distintive del Gruppo Goglio – dichiara Davide Jarach responsabile Sviluppo Strategico di Goglio S.p.A. – in un momento di forte discontinuità come l’attuale, determinato dall’emergenza sanitaria sviluppatasi a livello mondiale, siamo convinti che si debba avere il coraggio di continuare ad investire, per presentarsi pronti all’appuntamento con la ripresa». Il gruppo continua inoltre a puntare molto sull’Italia, dove saranno realizzati oltre la metà degli investimenti previsti per il prossimo quadriennio.

L’azienda

Goglio Spa, che impiega oltre 1.800 dipendenti a livello globale e ha un fatturato consolidato di circa 380 milioni di euro, è uno dei principali player in Europa nel packaging flessibile. Fondato nel 1850, il gruppo progetta, sviluppa e realizza sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati flessibili, valvole, macchine e servizio, per ogni esigenza di confezionamento che trovano applicazione in molteplici settori industriali: caffè, alimentare, chimica, cosmetica, detergenza, beverage e pet food. Il gruppo, che ha un raggio d’azione mondiale, è presente con stabilimenti produttivi in Italia, Olanda, Stati Uniti e Cina, e uffici commerciali dislocati in vari paesi europei, in Sud America e nel sud-est asiatico. Nel 2020 Goglio ha celebrato i suoi 170 anni di attività.

L’innovazione parte da Daverio

Parte delle risorse finanziate saranno investite da Goglio nello storico stabilimento di Daverio. Fondato nel 1969, l’impianto impiega 735 dipendenti, si estende su una superficie complessiva di oltre 230.000 mq ed è anche il quartier generale da dove sono coordinate tutte le attività globali del gruppo. In questo stabilimento, innovativo ed in continua evoluzione, ha sede la Divisione Imballaggi che è un passo avanti nella ricerca, nella qualità e nell’innovazione. All’interno del processo produttivo, totalmente integrato verticalmente, il reparto Estrusione elabora ricette specifiche per la produzione di film con alte performance di impermeabilità e resistenza meccanica. Nell’area produttiva c’è anche un technology center, dove un team di ricercatori si dedica allo studio delle caratteristiche dei prodotti da confezionare e dei laminati più innovativi, affiancando il cliente in ogni fase del processo di confezionamento. L’attenzione all’ambiente si concretizza attraverso le più recenti innovazioni applicate al processo produttivo, che permettono il recupero del solvente utilizzato per la produzione di imballaggi e uno stretto controllo delle emissioni.

daverio goglio imballaggi sace intesa – MALPENSA24