Ispra, Balestrero candidato sindaco per Ispira. Centrosinistra spaccato

Balestrero e il simbolo di Ispira

ISPRA – La lista civica Ispira annuncia Massimiliano Balestrero candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative del comune di Ispra. Confermati i rumors delle scorse settimane, ma anche la frattura della maggioranza uscente, che alle prossime elezioni andrà divisa.

La nota di Ispira

«Questo annuncio – si legge nella nota ufficiale della civica – segna un importante passo verso la realizzazione di una nuova visione per il comune lacustre, con un programma incentrato sulla sostenibilità, la cura del territorio, lo sviluppo economico e turistico e il coinvolgimento attivo dei cittadini, senza dimenticare le vulnerabilità sociali». 

Ispira – continua il comunicato – «è un progetto civico nato dal bisogno di intraprendere una strada completamente nuova per Ispra. Il gruppo, formato da cittadini, professionisti, esperti di sostenibilità, ricercatori, imprenditori locali e dirigenti nella pubblica amministrazione, rappresenta una coalizione di energie fresche e idee innovative».

Le colonne del programma

Il programma di Ispira si basa su diverse direttrici d’azione, «ognuna delle quali mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità ispresel’economia locale, per maggior supporto alle attività di artigianato, commercio, e agricoltura, ma soprattutto una migliore gestione del turismo e delle opportunità che ne derivano; la sfera socioculturale ed educativa, fondamentale per la crescita e l’identità della comunità; il sociale e la salute, per la tutela dei più fragili; la mobilità e la cura del territorio, con un’assoluta necessità di rendere più sicurobello e pulito il territorio promuovendo soluzioni sostenibili e l’economia circolare e il risparmio energetico, per una gestione più efficiente delle risorse».

Il primo commento di Balestrero

Massimiliano Balestrero, candidato Sindaco commenta: «Ispira è una lista libera da vincoli di partito e guidata dalla determinazione di portare avanti un progetto innovativo per Ispra. Con una squadra coesa, entusiasta e competente, ci proponiamo di cambiare veramente l’approccio alla politica locale, ponendo il dialogo, il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni e delle realtà associative e imprenditoriali al centro della nostra azione». Per incontrare i candidati di Ispira e Massimiliano Balestrero, l’appuntamento è fissato per il giorno 4 maggio in piazza San Martino ad Ispra dalle 10 alle 12.30, dove sarà avviata la raccolta di firme necessarie alla presentazione della lista.

ispra balestrero ispira – MALPENSA24