“Judo è una lezione”: i burattini di Elis Ferracini per promuovere la disciplina

BUSTO ARSIZIO – Lezioni di judo attraverso i burattini. Per promuovere la disciplina. Dietro le quinte dell’iniziativa, voluta dal comitato regionale della Fijlkam, la federazione di judo, c’è il bustese Elis Ferracini, burattinaio di professione e judoka per passione, autore dello spettacolo, sia a livelli di testo che di animazione. Il risultato è stata la serie animata “Judo è una lezione”, pubblicata tutti i venerdì per cinque settimane sul canale YouTube della federazione, con risultati molto interessanti in termini di visualizzazioni.

I video di Elis

«Promuovere il judo rivolgendosi direttamente ai piccoli judoka (e non solo) con un linguaggio semplice, divertente e contemporaneo senza rinunciare a mettere in evidenza i principi educativi della disciplina e della sua tradizione – si legge nella nota della Fijlkam Lombardia – nasce così, con questo obiettivo, la seconda serie animata “Judo è una lezione”, promossa dal Comitato regionale lombardo. Cinque sono le puntate, i burattini i protagonisti: in scena c’è una lezione di judo con tanto di maestro e piccolo allievo.
Dietro alle quinte Elis Ferracini, burattinaio di professione, judoka appassionato ma soprattutto autore dello spettacolo (testo e animazione)».

L’appeal dei burattini

«A motivare la scelta del Comitato – prosegue la nota – il successo che avevano riscontrato gli spettacoli dal vivo di burattini, proposti durante le manifestazioni per bambini/e fanciulli/e ragazzi/e (alias i nostri preagonisti/e), da qui l’idea e la motivazione di cimentarsi in una versione online dello spettacolo grazie alla fondamentale collaborazione del videomaker Giuseppe Chinati, che si è occupato di montaggio, grafica e musiche. Un canale alternativo, con cui perseguire la nostra mission: promuovere e diffondere il judo evidenziandone i valori altamente formativi». 

elis ferracini judo burattini – MALPENSA24