La biblioteca di Busto riapre già lunedì 18 maggio. Maffioli:«La cultura riparte»

BUSTO ARSIZIO – La biblioteca civica è pronta a ripartire. Busto brucia le tappe e annuncia la riapertura da lunedì 18 maggio con i consueti orari pre-Covid, in attesa della pubblicazione del DPCM del governo Conte e dell’ordinanza di Regione Lombardia che fisseranno le regole precise per il nuovo step della Fase 2 a partire da lunedì 18 maggio. «Sancisce, pur limitatamente, la ripresa delle attività culturali» sottolinea la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli. «La cultura riparte. Ma lo fa in sicurezza, per questo chiediamo la collaborazione di tutti i nostri utenti».

Busto apripista

busto maffioli cultura associazioniLa biblioteca comunale “Roggia” riapre, tra le prime del territorio, lunedì 18 maggio, con i consueti orari (da lunedì a venerdì 9-18.45, sabato 9-17.45), salvo misure restrittive che dovessero essere emanate nelle prossime ore. «La riapertura della biblioteca è certamente una bella notizia – dichiara la vicesindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli – lo è sia per la ripresa di un servizio ampiamente utilizzato dalla cittadinanza, sia perché sancisce, pur limitatamente, la ripresa delle attività culturali. Naturalmente riprendiamo in piena sicurezza: anche per questo alcune attività non ripartiranno subito. Un doveroso ringraziamento va alla direzione della nostra biblioteca, che, pur in assenza di linee guida ufficiali, ha partecipato a un gruppo di lavoro interbibliotecario, sovraprovinciale, di cui hanno fatto parte anche esperti di sicurezza sul lavoro e al quale ha apportato un utile contributo per la messa a punto delle buone pratiche necessarie a riaprire nella più ampia tutela di dipendenti e utenti».

Come riapre

«Garantire la salute delle persone  – cittadini,  bibliotecari e operatori – e meritare la fiducia degli utenti, interpretando il ruolo di “biblioteca come luogo sicuro”, amichevole ma ben presidiato, accessibile ma estremamente attento, sono stati i principi guida del gruppo di lavoro – si legge in una nota di Palazzo Gilardoni – la biblioteca di Busto ha scelto di aprire nel primo giorno utile, consapevole della grande richiesta da parte dei cittadini di accedere almeno al prestito. Tuttavia la rete provinciale non è ancora completamente attiva e non tutte le biblioteche riapriranno nello stesso giorno». A Busto già da lunedì 18 i cittadini potranno restituire i libri (senza fretta perché tutte le scadenze sono prorogate al 30 giugno) e prendere in prestito libri già prenotati. Il piano di sicurezza al momento non prevede l’accesso agli scaffali, né la richiesta di libri sul posto. Tutto il patrimonio disponibile al prestito è a disposizione degli iscritti, ma a condizione che sia stato prenotato, telefonando al numero 0331 390381 (a partire da lunedì 18) oppure scrivendo alla mail biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it. Al momento della riapertura delle prenotazioni on line del Servizio provinciale sarà possibile prenotare anche attraverso il catalogo web OPAC  http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it/web3/index.asp.

Libri in quarantena

I libri restituiti dagli utenti saranno posti in quarantena per almeno 72 ore al fine di evitare la diffusione del virus attraverso le superfici. I cittadini sono quindi invitati a restituire i libri in apposite casse predisposte all’ingresso della biblioteca. Sulla base dell’evolversi della pandemia si valuterà il graduale ripristino di altri servizi, escludendo comunque la possibilità di permanere nei locali per un tempo superiore a quello necessario per la scelta dei libri. Sarà possibile prendere in prestito fino a 10 libri, 10 DVD,  3 periodici, mentre il prestito interbibliotecario è momentaneamente sospeso.

busto riapertura biblioteca maffioli – MALPENSA24