La Bicipolitana avanza a Legnano e raggiunge il vecchio ospedale

legnano pista ciclabile bicipolitana

LEGNANO – Con la realizzazione della segnaletica orizzontale è stato completato a Legnano il primo tratto della Linea 3 della Bicipolitana nell’Oltresempione (nella foto). Il tratto in questione va dall’attraversamento di corso Sempione tra via Macallè e via Canazza fino all’incrocio con via Colli di Sant’Erasmo e si sviluppa, fino all’ingresso del vecchio ospedale, in sede propria, per poi seguire il marciapiede che delimitava i parcheggi a spina di pesce, che sono stati arretrati.

Bianchi: «Colleghiamo i tratti esistenti»

«L’impegno dell’amministrazione per la Bicipolitana prosegue – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Marco Bianchi – nella logica del collegamento dei tronchi di tracciato esistenti, ossia della realizzazione di quei tratti mancanti che, fino a oggi, hanno limitato la piena fruizione delle ciclabili. In questo caso, abbiamo dato prosecuzione a una ciclabile che finiva contro un panettone al termine di via Macallè, creando un attraversamento dedicato per le biciclette dal Centro all’Oltresempione e un percorso che porterà nel quartiere Canazza e che sarà realizzato a partire da fine agosto».

Realizzata la prima “casa avanzata”

All’incrocio tra le vie Canazza e Colli di Sant’Erasmo, la segnaletica orizzontale presenta la prima “casa avanzata” (qui sopra) tracciata sul territorio cittadino, ossia la linea di arresto più avanzata per le biciclette rispetto ai veicoli a motore agli incroci regolati da semaforo; una fascia che è contemplata dal Decreto Rilancio nell’ambito delle misure per la promozione della mobilità sostenibile.

Quanto agli interventi di prosecuzione della Linea 3 che seguiranno, questi andranno in continuità con il tratto appena completato e riguarderanno la parte più alta della via Canazza, per proseguire lungo le vie Amendola e Pasteur in direzione della periferia e lungo le vie Chiesa e Comasina in direzione del centro.

A fine mese riparte la Linea 1

Sempre tra fine agosto e inizio settembre si procederà a tracciare il prosieguo della Linea 1 della Bicipolitana che ora, per chi percorre la ciclabile di corso Italia in direzione centro, si interrompe all’altezza di largo Seprio. Gli interventi interesseranno la direttrice descritta dalle vie Verdi e Crispi, e, a seguire, via Tirinnanzi, l’attraversamento del Sempione e via Foscolo. Questi lavori, con il progetto complessivo della Bicipolitana e la presentazione del relativo logo, saranno argomento di uno degli incontri del fine settimana al Castello visconteo “Party in bici” organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Unione Sportiva Legnanese. 

legnano pista ciclabile bicipolitana – MALPENSA24