La OJM Varese fa l’impresa ed espugna Trento: 74-77

Openjobmetis Varese Campionato Trento
Straordinaria la partita di Toney Douglas

TRENTO – Nella nona giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va alla BLM Group Arena contro la Dolomiti Energia Trentino di coach Nicola Brienza. I varesini esultano per una grandissima quanto inattesa vittoria!

Gli assenti

Nella Openjobmetis è out il capitano il capitano Giancarlo Ferrero, mentre è in panchina per onor di firma Niccolò De Vico e Jalen Jones sarà operato domani per a rottura del tendine d’Achille. Nella Dolomiti Energia Trentino è assente Maye, invece Williams è comunque a referto (pur senza entrare).

Inside the match

Inizio alla pari per la Openjobmetis, che sfrutta la vena del solito Luis Scola, ma poi si iscrive alla fiera del ciapa&tira, che squilibra inevitabilmente la squadra (21-14 al 10’). Nella seconda frazione la buona regia di Ruzzier, nel quintetto con i 3 piccoli, detta ritmi più adeguati e Varese piazza un parziale di 7-3 (24-21) e poi addirittura mette la freccia con una tripla di De Nicolao (24-25 al 16’) mantenendosi in linea all’intervallo (36-34). Al cambio di campo una scarica di triple di Toney Douglas firma il massimo vantaggio (38-47 al 23’) anche se la Openjobmetis perde troppi palloni banali e non ottimizza l’inerzia positiva in uno contro-parziale di 1-9. Coach Bulleri ordina di appoggiare la palla sotto a Scola, che però spreca l’inverosimile dalla lunetta, ma Varese c’è (57-59 al 30’).

In the zone

E’ sempre Douglas a buttare nel cesto 2 bombe di seguito (59-65 al 33’), che sono ossigeno puro per i varesini apparsi un po’ in difficoltà dal punto di vista fisico. L’ex Knicks è letteralmente indemoniato anche in retroguardia (!), dove recupera palloni su palloni e il canestro di Strautins lancia lo sprint finale (62-69 al 37’). La difesa a zona della Openjobmetis collassa l’area e Trento, senza pivot, si schianta ripetutamente (64-71 con 1’21” da giocare). Però la Dolomiti Energia Trentino capitalizza le ennesime banali palle perse di Varese e pareggia (71-71), prima dell’ennesima tripla di Douglas, che poi conquista anche il rimbalzo e subisce il fallo (71-76 con 22” sul cronometro).

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

MVP OJM

Tanto di cappello per Toney Douglas, autore di una prestazione semplicemente straordinaria! Per lui 28 punti, con 2/3 da 2, 7/13 da 3, 3/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 recuperi, 6 assist e 37 di valutazione!!! Ma un applauso lo vogliamo anche fare alla società Pallacanestro Varese. Nella bufera (e i suoi errori non sono certo mancati) ha saputo tenere la barra a dritta del timone. Indice di assoluta serietà. Complimenti!!!

Rating

Ruzzier 6, Douglas 9, Strautins 7, Andersson 6, Scola 7,5; De Nicolao 6, Jakovics 6, Morse 6. Coach Bulleri 7.

STATS

La Openjobmetis riesce a vincere nonostante le 19 palle perse (!!!), ma una percentuale migliore al tiro e, soprattutto, una sarabanda di difese che ha saputo speculare sulle assenze nelle fila trentine.

Match report

Dolomiti Energia Trento-Openjobmetis Varese: 74-77

(21-14; 36-34; 57-59)

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Browne 7, Morgan 23, Martin 12, Sanders 11, Mezzanotte 6; Forray, Conti 3, Williams n.e., Jovanovic n.e., Ladurner 4, Lechthaler n.e., Pascolo 8. Coach Brienza.

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 6, Douglas 28, Strautins 15, Andersson 2, Scola 20; De Nicolao 3, Jakovics, De Vico n.e., Morse 3, Virginio n.e., Librizzi n.e. Coach Bulleri.

Next match

Prossima settimana di pausa per gli impegni delle Nazionali.

Openjobmetis Varese Campionato Trento – MALPENSA24