LA RICETTA DEL DOTTORE Polpettine di cime di rapa

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un’altra ricetta vegana, che unisce le proteine vegetali dei ceci alle proprietà benefiche delle cime di rapa.

  • 150 g di cime di rapa
  • 100 g di pane raffermo
  • 20 g di farina di ceci
  • 20 g di pane grattugiato 
  • Olio d’oliva
  • Noce moscata, pepe
  • ½ spicchio di aglio

Mettete a bagno il pane raffermo in acqua tiepida. Lavate le cime di rapa e tagliatele molto finemente.

Ungete con un filo di olio una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e le cime di rapa. Cuocete con il coperchio finché non si saranno ammorbidite. In una ciotola create una pastella con la farina di ceci e 40 g di acqua. Strizzate molto bene il pane e mettetelo nella ciotola con la pastella. Aggiungete nella ciotola anche le cime di rapa, il pangrattato, il pepe e la noce moscata. Formate delle polpettine con le mani. Cuocete le polpettine in forno con un filo di olio a 200 gradi per 10-15 minuti.

Grazie all’acqua in esse contenuta (90%) e al vantaggioso rapporto potassio/sodio le cime di rapa hanno buone proprietà diuretiche. Poiché ogni 100 grammi di prodotto sviluppano solo 28 Calorie, è un alimento che si presta a essere inserito anche in regimi alimentari dal basso apporto calorico. Il loro contenuto di fibre fa sì che giochino un ruolo importante nello stimolare l’attività intestinale.

Le cime di rapa sono inoltre buone fonti di minerali (soprattutto potassio, fosforo e calcio) e di vitamine, tra cui spiccano la vitamina C dotata di notevoli poteri antiossidanti (fortifica il sistema immunitario e neutralizza i radicali liberi), la vitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista (della retina in particolare), per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica e per un sano sviluppo embrionale (regola la crescita e la differenziazione dei tessuti), e la vitamina B9, essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro.

Poiché le cime di rapa contengono elevate quantità di purine se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di iperuricemia o gotta. Il consumo è inoltre sconsigliato in caso di allergia a questo ortaggio.

polpettine cime di rapa – MALPENSA24.it