LA RICETTA DEL DOTTORE Purè di piselli e patate al finocchietto

Un’esplosione di sapori primaverili per un contorno proteico vegetariano dal delicato e originale colore verde

INGREDIENTI

  • 1000 gr piselli in baccello
  • 600 gr patate
  • 40 gr burro
  • 1 mazzetto finocchietto selvatico
  • 3 dl latte intero
  •  q.b. gomasio
  •  q.b. pepe

PROCEDIMENTO

1) Sgranate 1 kg di piselli in baccello o 400 g di piselli sgranati, freschi o surgelati poi lessateli. Lessate anche 600 g di patate in un recipiente separato pieno d’acqua.

2) Sbucciate le patate lessate e schiacciatele calde con lo schiacciapatate; frullate anche i piselli lessi (tranne alcuni per la guarnizione) con 3 dl di latte.

3) Riunite il purè di patate e il frullato di piselli in una casseruola; salate, pepate e scaldate a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.

4) Incorporate 40 g di burro e 1 cucchiaio di finocchietto selvatico tritato, guarnite con i piselli interi e ciuffetti di finocchietto.

IL FINOCCHIETTO E LE SUE PROPRIETA’

Il finocchietto selvatico viene utilizzato in cucina come erba aromatica, ma possiede anche numerose proprietà fitoterapiche. Foglie e semi possono essere utilizzati per preparare tisane depurative e digestive.

I semi, in particolare, sono ricchi di principi attivi interessanti per la fisiologica funzionalità di stomaco e intestino come il trans-anetolo, l’estragolo e il fencone.

Il finocchietto selvatico possiede le seguenti proprietà:

Carminative: possiede la proprietà di assorbire ed eliminare i gas dovuti a malassorbimento del cibo, combinazioni alimentari sbagliate con formazione di meteorismo;

Antispasmodiche: aiuta a eliminare fastidiose colichette digestive dei bimbi, ed è indicato per chi soffre di dolori epigastrici dovuti a difficoltà digestive;

Diuretiche: contribuisce a sgonfiare l’organismo e facilita la diuresi;

Detossinanti: potenzia l’effetto detox, il finocchietto selvatico può essere miscelato ad altri rimedi erboristici come tarassaco, cardo mariano, carciofo. Così facendo si migliora il suo sapore e si aumenta il suo effetto drenante e purificante;

Galattogene: i semi di finocchietto aiutano a favorire la montata lattea per le neomamme. Indirettamente i suoi benefici arrivano al bimbo, preservandolo dalle tipiche coliche dei neonati.

Purè patate finocchietto – MALPENSA24.it