La settimana si apre con il föhn. Sereno sulla Lombardia ma temperatura in calo

föhn cielo sereno temperatura

La Lombardia è interessata da un flusso occidentale atlantico che alterna nubi con brevi fenomeni a periodi soleggiati. Lunedì e martedì momentaneo calo delle temperature per venti freddi settentrionali, più percepibile in montagna e sull’Est della regione, ma con tempo nel complesso stabile. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 27 marzo

Tempo previsto: cielo molto nuvoloso lungo il crinale al confine con la Svizzera, alta Valtellina e Livignasco, con associate deboli nevicate. Altrove sereno o poco nuvoloso, con venti di favonio moderati o forti sul settore centro-occidentale della Lombardia, specialmente dal pomeriggio e in serata.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 3°C e 6°C, più elevati nei grandi centri urbani, massime stabili e comprese tra 17°C e 20°C. Zero termico in libera atmosfera nelle ore centrali a 1700-1800 metri.

Venti: moderati nord-occidentali in pianura, con rinforzi dal pomeriggio sui settori di pianura centro-occidentale (raffiche fino a 60/70 km/h); molto forti o burrascosi sui rilievi (raffiche oltre i 100 km/h).

Martedì 28 marzo

Tempo previsto: cieli poco nuvolosi o temporaneamente nuvolosi per passaggi nuvolosi poco significativi. Assenza di precipitazioni.

Temperature: minime in marcato calo e comprese tra 1°C e 4°C, con valori localmente più bassi con rischio di deboli gelate nei fondovalle alpini, massime in calo e comprese tra 13°C e 16°C. Zero termico in libera atmosfera nelle ore centrali a 1200-1400 metri.

Venti: deboli occidentali in pianura, moderati nord-occidentali sui rilievi.

Mercoledì 29 marzo

Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, possibile il transito di innocue velature dal pomeriggio più consistenti lungo i rilievi occidentali.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento.

Venti: deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli a tratti moderati occidentali sui rilievi.