La tradizionale Fiera di San Francesco a Cerro Maggiore mette la mascherina

cerromaggiore fiera sanfrancesco mascherina

CERRO MAGGIORE – Si svolgerà regolarmente domani, lunedì 2 agosto, la tradizionale Fiera di San Francesco a Cerro Maggiore, ma con l’obbligo di usare la mascherina. Il mancato rispetto delle misure contenute nell’ordinanza del sindaco sarà punito con una sanzione di 150 euro.

La decisione dell’Amministrazione comunale di confermare l’evento era tutt’altro che scontata di questi tempi, alla luce dei numerosi eventi simili annullati in altri comuni, anche vicini. Il motivo è sempre lo stesso: la difficoltà di applicare (quando non di interpretare) le norme straordinarie per prevenire i contagi da coronavirus. Non così a Cerro, dove dalle ore 7.00 della mattina le bancarelle riempiranno come ogni anno le vie del centro, San Carlo, Roma fino a Lampugnani. In serata, alle 21.00, è in programma – maltempo permettendo – nel cortile del palazzo comunale il concerto “La voce della fisarmonica” con Mirko Carchen, Alessandro Grosso e Betty Colombo; se gli eventi atmosferici saranno avversi, il concerto si svolgerà nell’auditorium di via Boccaccio.

Berra: «Norme poco chiare, ma controllo indispensabile»

Come tutti gli anni la Polizia Locale ha organizzato il piano della viabilità, per garantire la fluidità del traffico al di fuori del centro. Sarà inoltre mantenuta la disposizione delle bancarelle introdotta lo scorso anno, sia per garantire il necessario distanziamento, sia per rendere più piacevole il giro agli avventori.

«Quest’anno – ribadisce il sindaco, Nuccia Berra – ci sarà da rispettare anche l’ordinanza che ho emesso pochi giorni fa che prevede l’obbligo della mascherina all’interno del perimetro della Fiera. Desidero far sapere ai miei concittadini che ci stiamo già organizzando per la prossima introduzione del GreenPass: abbiamo addirittura scritto due quesiti alla Prefettura per gli opportuni chiarimenti. Non possiamo tornare indietro e il controllo dei contagi è il presupposto indispensabile per garantire una ripresa duratura». Controllo che passa, appunto, anche attraverso la verifica del possesso del GreenPass, che tra pochi giorni diverrà obbligatorio in alcuni luoghi pubblici. Su questo punto, però, mancano ancora indicazioni concrete su come procedere: di qui gli interrogativi che il Comune ha rivolto alle autorità superiori.

In attesa dei chiarimenti richiesti, l’ordinanza sindacale rimarrà in vigore anche in occasione della Sagra di San Bartolomeo di domenica 29 agosto e della Fiera di San Bartolomeo lunedì 30 nelle vie del centro della frazione Cantalupo.

Pattuglie congiunte Cerro-Rescaldina. Controllati in una sera 50 veicoli, 2 multe

cerromaggiore fiera sanfrancesco mascherina – MALPENSA24