L’anticiclone delle Azzorre si rinforza e riporta il sereno in Nord Italia

anticiclone azzorre sereno nord

Mentre la perturbazione di giovedì si isola tra Sicilia e Sardegna, in Nord Italia, grazie all’anticiclone delle Azzorre, torna il sereno con la possibilità di nebbie nei settori di pianura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La perturbazione che giovedì ha interessato la Lombardia tenderà a isolarsi in una circolazione chiusa tra Sicilia e Sardegna. Nel Nord Italia, grazie al rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre, avverrà un miglioramento con tempo più stabile e la possibilità di qualche nebbia sui settori centro-meridionali di pianura.

Venerdì 25 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con possibilità di qualche debole pioggia residua su Mantovano e Cremonese. Tra pomeriggio e sera sui rilievi e medio-alta pianura ampie schiarite intervallate dal passaggio di qualche innocua velatura, tra Oltrepò Pavese e localmente su bassa pianura possibili addensamenti nuvolosi più compatti ma senza fenomeni.

Temperature: Minime comprese tra 11°C e 14°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 19°C e 23°C.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest in rotazione da sud-est tra pomeriggio e sera, in quota venti deboli/moderati da sud-est.

Sabato 26 ottobre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. In mattinata possibilità di nebbia sulla pianura centro-meridionale, specie sui settori lungo il Po.

Temperature: Minime comprese tra 9°C e 12°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 21°C e 23°C gradi.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli/moderati da sud-est.

Domenica 27 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata possibilità di nebbia sulla pianura centro-meridionale. Tra pomeriggio e sera transito di nuvolosità medio-alta da ovest verso est ma senza fenomeni.

Temperature: Minime comprese tra 9°C e 12°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 21°C e 23°C.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli/moderati da sud-est.

anticiclone azzorre sereno nord – MALPENSA24