Laveno, l’Inferno in Sala consiglio per celebrare Dante Alighieri

Laveno Inferno

LAVENO MOMBELLO – L’Inferno arriva nella sala consiliare di Laveno. Il comune in riva al Lago Maggiore vuole omaggiare in questo modo Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte. Un’installazione ospitata a Villa Frua sarà il centro di una serie di appuntamenti in ricordo del Sommo poeta.

Un grande arazzo dai colori infuocati

Inferno3000” è il titolo dell’opera che sarà possibile ammirare dal 29 maggio al 25 luglio presso la sala consiliare all’interno del Municipio. Si tratta di un grande arazzo dai colori infuocati, un testamento universale composto da singole scene pietrificate che rappresentano l’orrore. L’opera porta la firma di DAMSS, acronimo dietro cui si celano Daniela Arnoldi, ingegnere ambientale, e Marco Sarzi-Sartori, architetto. Una coppia di artisti e designer che da decenni basa la propria attività sulla ricerca artistica rivolta principalmente al medium tessile, attraverso l’uso critico dei materiali imperniato su recupero e riciclo.

L’identikit dell’opera

“Inferno3000” è composto da 8 pannelli, ha una larghezza di 12 metri e un’altezza di 4 metri. La superficie totale è di 48 metri quadrati, il peso è di 80 chilogrammi. Per realizzarla sono stati necessari 200 metri quadrati di tessuto e oltre 10 mesi di lavoro, per un totale di 4500 ore di impegno complessivo. Infine sono serviti 50 km di filato per le cuciture. Lo scopo dichiarato di quest’opera è quello di creare sufficiente ansietà e sconcerto da sollecitare riflessioni sulla cattiva gestione del pianeta Terra, ma anche di meditare sulla successione di fenomeni naturali attraverso i quali il pianeta si difende dalle attività dell’uomo.

Laveno Inferno

Fulcro della programmazione culturale

Il progetto, proposto dagli autori e dalla curatrice Carla Tocchetti, è stato subito accolto dall’assessore alla cultura Mario Iodice. L’installazione sarà il fulcro di una più ampia programmazione culturale. L’arazzo farà infatti da scenario ad un ricco calendario di eventi ed iniziative. Il primo appuntamento è in programma sabato 29 maggio alle 19.30, con l’inaugurazione presso la sala consiliare. Durante tutto il periodo espositivo i visitatori potranno visualizzare un video di spiegazione tramite cellulare con codice Qr Code. Questi gli orari per le visite: martedì e giovedì 10.00-13.00/14.00-17.00; venerdì e sabato 10.00-13.00. Fino al 25 luglio nella Biblioteca comunale si terrà inoltre una mostra di edizioni storiche di opere di e su Dante Alighieri. L’esposizione comprende una trentina di volumi provenienti dalla biblioteca locale più alcuni prestati dalla Biblioteca Gian Battista Roggia di Busto Arsizio.