Laveno, un milione per la scuola Scotti. Che diventerà un laboratorio ambientale

laveno scuola scotti laboratorio

LAVENO MOMBELLOUn milione di euro da Regione Lombardia con il bando Seed per l’efficientamento del complesso scolastico Scotti. È la lista Civitas, che amministra il Comune con il sindaco Luca Santagostino, ad annunciare l’arrivo del contributo regionale. Su 283 progetti presentati il progetto del Comune di Laveno Mombello è risultato il dodicesimo, ottenendo il finanziamento massimo possibile.

Il progetto 

Il progetto “Eco – Efficientamento 2030 del complesso scolastico Scotti” non si limita alla manutenzione dell’edificio ma vuole guardare oltre, unendo sostenibilità ambientale, innovazione e funzione sociale. L’iniziativa nasce dal lavoro condiviso tra l’assessorato alla pubblica istruzione guidato da Elisabetta Belfanti e l’assessorato ai lavori pubblici con a capo Fabio Bardelli, in collaborazione con la struttura comunale. Il progetto interviene su tre ambiti fondamentali, a partire dall’efficienza energetica, con la previsione di riduzione dei consumi, miglioramento delle prestazioni dell’edificio e utilizzo di energie rinnovabili, con benefici ambientali ed economici. Quindi la sostenibilità ambientale, con l’introduzione di soluzioni innovative come il recupero delle acque piovane, tetti e pareti verdi e materiali sostenibili, trasformando la scuola in un laboratorio reale di educazione ambientale. Infine la qualità degli spazi, con riprogettazione degli ambienti, in particolare quelli esterni, più verde, più spazi di relazione e nuove opportunità di apprendimento anche all’aperto.

laveno scuola scotti laboratorio

Oltre la scuola

Il progetto vuole rappresentare un intervento di rigenerazione urbana capace di valorizzare un’area, generando nuove opportunità per la città. L’obiettivo è quello di far diventare la scuola Scotti un vero “civic center”: uno spazio aperto, moderno e accogliente, utilizzabile non solo dagli studenti ma da tutta la cittadinanza. Un luogo dove si fa scuola, ma anche cultura, sport e aggregazione, in sinergia con il vicino polo sportivo che nelle intenzioni dell’amministrazione Civitas è destinato a diventare un punto di riferimento per Laveno Mombello e per i comuni limitrofi. «Questo ulteriore progetto, frutto di visione, competenze e lavoro di squadra, porta gli investimenti realizzati dall’amministrazione Civitas negli ultimi cinque anni a oltre 14.500.000 euro: risorse concrete per i cittadini e per il territorio», afferma il sindaco Luca Santagostino. 

laveno scuola scotti laboratorio

Avvio dei lavori entro fine anno

«L’intervento sulla scuola Scotti è solo il primo passo di un progetto più ampio, che intendiamo sviluppare nel prossimo mandato – continua il primo cittadino – un percorso di ammodernamento dell’intera infrastruttura scolastica, con strutture moderne, polifunzionali e inserite in un tessuto urbano capace di generare nuove opportunità e di rispondere alle sfide demografiche che già oggi interessano il nostro territorio». Il bando prevede l’avvio dei lavori entro la fine di dicembre 2026 e la consegna dell’opera per la fine del 2027.

Un milione da Regione per rifare la scuola elementare di Jerago. «Sarà efficiente»

laveno scuola scotti laboratorio – MALPENSA24

Visited 29 times, 28 visit(s) today