L’avvocato in Comune: Vanzaghello apre sportello gratuito di informazione legale

vanzaghello sportello legale avvocati

VANZAGHELLO – Uno sportello gratuito di orientamento e informazione legale al cittadino che prenderà il via a settembre. È l’oggetto della convenzione sottoscritta giovedì scorso, 27 luglio, tra il Comune di Vanzaghello e l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio (nella foto, la firma).

II Comune ospiterà lo sportello, con accesso gratuito, nella propria sede allo scopo di fornire informazioni e un primo orientamento in materia di tutela della persona e amministrazione di sostegno, con particolare riferimento alle procedure di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno, nonché nelle materie connesse alla tutela dei soggetti deboli oltre che in materia di eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) e famiglia (separazione e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori). Gli incontri si terranno in giorni e orari prestabiliti, previa prenotazione presso un apposito sportello comunale.

Convenzione con l’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio

«Grande è la soddisfazione per l’apertura dello sportello legale, risultato della proficua collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio – commenta il sindaco, Arconte Gatti – Si tratta di un servizio in grado di aiutare davvero i cittadini in un primo orientamento legale su temi primari della vita quotidiana, quali la tutela della persona, le eredità, la casa e la famiglia. Ringrazio l’assessore alle politiche sociali, Simona Giudici, per aver fortemente voluto questo sportello di utilità sociale sul nostro territorio».

La stessa Giudici ringrazia l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio «per aver accolto favorevolmente la nostra proposta e per la sensibilità dimostrata nei confronti della materia» e la responsabile del servizio amministrativo del Comune e gli uffici comunali per il lavoro svolto. La presidente dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, Eliana Morolli, a sua volta, manifesta soddisfazione per la collaborazione intrapresa nell’interesse dei cittadini e ringrazia le colleghe del Consiglio, Simona Brandolese e Marina Colbertaldo, per essersi adoperate attivamente ai fini dell’iniziativa. Da queste ultime un ringraziamento al Comune di Vanzaghello per l’attenzione dimostrata al tema dello sportello del cittadino e la presidente Morolli che, con tutto il Consiglio dell’Ordine, ha fortemente voluto una collaborazione tra l’Ordine degli Avvocati e i vari enti della pubblica amministrazione nell’interesse dei cittadini, auspicando che questo possa essere solo l’inizio.

vanzaghello sportello legale avvocati – MALPENSA24