Legnano, il centrodestra rompe gli indugi e candida sindaco Almici (Fratelli d’Italia)

legnano centrodestra almici mario

LEGNANO – La coalizione di centrodestra di Legnano ha finalmente sciolto le riserve. Come già previsto, il candidato alla carica di sindaco della città alle elezioni amministrative della prossima primavera sarà Mario Almici (nella foto). L’annuncio ufficiale è arrivato oggi, giovedì 15 gennaio, «con orgoglio» e sottolineando «la scelta unitaria». La presentazione ufficiale avverrà nel corso di una conferenza stampa al Circolo “Carlo Borsani” di Fratelli d’Italia venerdì 23.

«Figura capace, espressione di una coalizione coesa»

«Passione civica, visione politica e profonda appartenenza al territorio»: queste le caratteristiche di Almici tracciate da Francesco Terreni, Mirko Gramegna e Francesco D’Alessandro, rispettivamente segretari cittadini di Fdi, Lega e Forza Italia. «Mario Almici – precisano i tre in una nota congiunta – è un legnanese doc, attualmente assessore al bilancio del Comune di Parabiago. La scelta di Almici rappresenta la volontà di consolidare il centrodestra locale attorno a una figura capace. La sua candidatura è espressione di una coalizione coesa e determinata a proporre a Legnano un’amministrazione dinamica, trasparente e orientata al futuro».

«Mi muove il senso di responsabilità»

Lo stesso Almici ha affidato a un post sui social le sue prime dichiarazioni da candidato sindaco. «Vivo a Legnano da sempre – scrive – Qui ho imparato che cosa significa appartenere a una comunità, rispettarne la storia, difenderne l’identità e lavorare ogni giorno per renderla più forte. Ho scelto di candidarmi a sindaco perché amo questa città. Non per ambizione personale, ma per senso di responsabilità. Perché credo che Legnano meriti un’amministrazione concreta, presente, capace di decidere e di fare. In questi anni ho dimostrato sul campo che cosa significa amministrare con serietà, rigore e passione; ora voglio mettere questa esperienza al servizio della mia città. Questa candidatura è una scelta d’amore per Legnano: un amore che non fa rumore, ma costruisce. Che non promette miracoli, ma porta risultati. Nei prossimi mesi vi racconterò idee e proposte per il futuro di Legnano. Perché per Legnano, oggi, ci vuole Almici».

Ora tocca al centrosinistra

Negli ambienti politici locali il nome di Almici circolava da parecchie settimane ed era dato per certo ormai da almeno un mese. Oltre alla sua candidatura a primo cittadino, trova così conferma l’accordo della coalizione a designare per la prima volta come suo uomo di punta un esponente di Fratelli d’Italia; accordo che, tuttavia, non dev’essere stato facile raggiungere fra i partiti del centrodestra, come dimostra il fatto che è arrivato soltanto a pochi mesi dalle elezioni. Anche se la data ufficiale non è stata ancora stabilita, queste si dovrebbero tenere presumibilmente a maggio.

Con il candidato designato dal centrodestra per riconquistare Palazzo Malinverni, può ora decollare la campagna elettorale. Il principale antagonista di Mario Almici sarà l’attuale sindaco del centrosinistra Lorenzo Radice, che a breve dovrebbe sciogliere a sua volta le riserve sulla propria ricandidatura. Terzo incomodo Federico Amadei del Patto civico; non sono escluse ulteriori candidature, in particolare di liste civiche esordienti.

Moneta celebrativa, una mostra e manieri aperti per l’850° della Battaglia di Legnano

legnano elezioni sindaco centrodestra – MALPENSA24
Visited 356 times, 1 visit(s) today