La Scuola Genitori apre a Legnano con tre incontri su educazione, ansia e conflitti

genitori educazione bambini

LEGNANO – In occasione della ripresa delle lezioni, a Legnano a scuola andranno… i genitori. Per la prima volta in città parte il Progetto Scuola Genitori, grazie alla collaborazione tra Famiglia Legnanese, Rotary Castellanza e Lions Club Legnano Host e al patrocinio del Comune.

Le Scuole Genitori, pensate e proposte dal Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (Cpp) diretto da Daniele Novara, nascono con l’obiettivo di sostenere la relazione genitore-figlio attraverso incontri, laboratori pedagogici e momenti di comunità, favorendo la crescita di una “rete educativa” fra famiglie, scuole ed educatori. In un contesto segnato da cambiamenti sociali e culturali, queste iniziative rappresentano un punto di riferimento per chi desidera affrontare le sfide dell’educazione con organizzazione e consapevolezza.

Il primo appuntamento con Novara, pedagogista e autore di best seller,  sarà giovedì prossimo, 8 gennaio, alle ore 20.45 al Teatro Tirinnanzi (piazza IV Novembre). “L’avventura di essere genitori” offrirà uno spazio per riflessioni e consigli concreti dedicati ai genitori impegnati a costruire un progetto educativo consapevole e responsabile.

Novara: «C’è bisogno di organizzazione educativa»

«Oggi più che mai – afferma Novara – i genitori hanno bisogno di organizzazione educativa. Non si tratta di controllare i figli o di essere perfetti, ma di avere chiaro il proprio ruolo e le proprie priorità. Quando l’educazione è improvvisata, quando si reagisce solo alle emergenze o ci si lascia trascinare dalla stanchezza quotidiana, la relazione familiare diventa fragile. Essere genitori organizzati significa invece predisporre un ambiente educativo coerente, riconoscibile e rassicurante. Significa distinguere ciò che è importante, dare regole sostenibili, comunicare messaggi chiari e non contraddittori. La buona organizzazione non ingabbia ma offre uno spazio di crescita più libero, perché aiuta a orientarsi e a sviluppare autonomia. Le Scuole Genitori nascono proprio per accompagnare le famiglie in questo percorso, fornendo strumenti concreti per ritrovare equilibrio, serenità e autorevolezza».

Il ciclo prevede altri due appuntamenti: lunedì 16 febbraio, in Sala Giare a Villa Jucker (via Matteotti, 3) “Aiutiamo i figli a litigare bene” tenuto dalla pedagogista e formatrice Laura Beltrami, dedicato ad aiutare bambini e adolescenti a gestire i conflitti in modo costruttivo; e lunedì 30 marzo, sempre a Villa Jucker, “La gestione dell’ansia nei bambini e nei ragazzi”, tenuto dalla pedagogista e formatrice Maria Teresa Pepe, durante il quale, partendo dalle situazioni scolastiche e dalle relazioni con i pari, verranno dati suggerimenti pratici su come restituire all’infanzia e all’adolescenza esperienze concrete ed educative di benessere.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La partecipazione al ciclo di eventi genererà Cfu e potrà essere effettuata a questo link.

Legnano piange Ercole Gorlini, uomo d’impresa e di grande impegno sociale

legnano genitori educazione scuola – MALPENSA24
Visited 219 times, 1 visit(s) today